Il kombat folk si ammorbidisce in cerca di qualche buona soluzione romantica per le proprie melodie. E le liriche di Domenico Pesci in arte Picas, cercano il senso spirituale del vivere quotidiano, cercano una ribellione personale, una nuova rivincita su questo tempo assurdo che ci tiene distanti e dormienti. Schiavi delle nuove tecnologie… i Mandalamarra di Stefano “Billy” Belardi (nome di punta de La Tresca e di tutto quel certo folk popolare di matrice irlandese) cantano con dolcezza e non con rabbia, una resilienza poetica alla vita che scalcia verso direzioni ostiche all’uomo. E poi la featuring dell’argentino Ema Yazurlo restituisce al tutto una vena latina assai piacevole. “Nuestra rebelión” è il primo singolo ufficiale di questo nuovo progetto che si firma Mandalamarra. E noi ci siamo…
La nostra ribellione… da dove parte secondo i Mandalamarra?
Iniziamo col dire che la nostra ribellione mai parte e mai arriva; secondo il nostro pensiero, è insita da sempre e ben oltre le astratte profondità dell’animo di ogni essere umano. Di conseguenza, come tale si propaga all’infinito, senza nessun preavviso, senza sentieri delineati. A volte siamo consapevoli che può cambiare forma, ma nella sostanza rimane inalterata, incorruttibile, pronta ad esplodere in qualsiasi momento. La nostra ribellione non è per tutti ma solo per i pochi che ne riescono a comprendere l’effimera magia. Bisogna saperla cogliere al volo e farsi trovare pronti. Noi ne siamo gli umili cantori, affinché diventi la ribellione pacifica di chi ci ascolta. Per noi è stato il momento. E per voi pubblico? Ballate gente ballate.
E perché questo canto ha bisogno di toni folk, argentini in alcuni aspetti?
Analizzando sin da subito con raziocinio e cuore il testo della canzone “Nuestra Rebelión”, ci siamo chiesti… Argentina? Folk? Passione? Ritmo Latino? Perché no!
Il primo disco dei Mandalamarra che toni avrà? Resterete dentro le trame del kombat?
Il primo disco d’esordio per una band non è mai cosa semplice. Ma… secondo noi, il nostro genuino approccio nel proporci al pubblico, rende il tutto più facile. Ci abbiamo messo anima e corpo nell’aver elaborato brani e musiche inedite e speriamo che questo nostro lavoro fatto di impegno e sacrificio contribuisca a portare in alto il nome dei MANDALAMARRA. Per ciò che riguarda le trame dell’album, possiamo solo anticipare che abbiamo sapientemente miscelato trame kombat e trame più romantiche. Non aggiungiamo nulla di più. Non vi resta che acquistare l’album e ascoltarci.
Si torna dal vivo… il disco, i brani, risentiranno molto della produzione del live? In altrettanto parole, proverete qualcosa o registrerete qualcosa per il disco?
Che bello calcare il palco… La carica che ogni volta ci da il pubblico è indescrivibile. Possiamo rispondere che alcuni brani sono già stati proposti durante il live del Nestra Rebelión Tour 2022, mentre altri pezzi composti di recente, andranno a completare l’album di imminente uscita. Di certo gli arrangiamenti saranno influenzati anche dai numerosi live.