Mancano pochi giorni e poi si parte a bordo della NaveMetal del “Komandante” . Vasco Rossi fa partire il “LiveKom ‘015” da Bari, il 7 e 8 giugno, per due concerti consecutivi allo stadio S. Nicola. Si sale poi a Firenze, il 12 e 13 giugno, allo stadio Franchi per due concerti consecutivi come a Milano, San Siro, il 17 e 18 giugno, a Bologna, stadio Dall’Ara, il 22 e 23 giugno, a Torino, stadio Olimpico, il 27 e 28 giugno. Grande ritorno a Napoli, il 3 Luglio, allo stadio San Paolo, che Vasco è felice di ri-aprire al rock (era stato chiuso alla musica dal suo ultimo concerto nel 2004); a Napoli verrà registrato tutto il concerto per un Dvd. Festa grande anche a Messina, l’8 luglio, allo stadio S. Filippo. Si chiude a Padova, con due concerti consecutivi, il 12 e 13 luglio, allo stadio Euganeo.
Per il “Live Kom ‘015” è confermata la “ciurma” dell’anno scorso: Stef Burns alla chitarra, Claudio Golinelli (Il Gallo) al basso, Vince Pastano alla chitarra, Will Hunt alla batteria, Alberto Rocchetti alle tastiere, Frank Nemola alla tromba e tastiere , Andrea Innesto al sax e cori e “la Ferrari del rock” Clara Moroni ai cori.
Il live sarà incentrato sui brani dell’ultimo album “Sono Innocente”, come dichiara il Kom: “ci saranno molti pezzi dell’album nuovo, quindi non sarà un concerto celebrativo: ci metterò anche il mio passato, ma con uno sguardo al futuro. Al Vasco di domani”.
Tra le sorprese, alcuni pezzi storici dal testo di grande attualità come “Deviazioni” (“credi che basti avere un figlio/per essere un uomo e non un coniglio”), o “Credi davvero” (“non sono gli uomini a tradire ma i loro GUAI”)
Intanto, quintali di “ferro” sono stati scaricati allo stadio san Nicola di Bari, serviranno a comporre la scenografia di quest’anno: una (astro)Nave tutta di metallo che sembra sospesa e pronta a prendere il volo e sarà ricca di effetti e luci. Un particolare che da qualche anno contraddistingue il palco è la passerella a forma di V che accoglie i fan sottopalco.
Anche quest’anno le prove del tour si svolgono in Puglia “la mia seconda casa – dice Vasco – da quando sono diventato Primo Cittadino della Puglia Creativa”.
Nel suo “rifugio segreto” di Castellaneta immerso nella natura, le giornate sono scandite dagli allenamenti atletici e dalle quotidiane prove di scaletta con Capitan Guido Elmi e la band, al Chromie, la gigantesca discoteca occupata dalla produzione per quasi tutto il mese di maggio.
Radio Italia è la radio ufficiale del “LIVE KOM ‘015” di Vasco Rossi