Brividi, una ballad romantica che racconta come la paura di essere inadeguati
Mahmood e Blanco trionfano al primo posto del Festival di Sanremo con il brano “Brividi” (scritta dai due interpreti e composta assieme a Michelangelo, che ne è anche produttore. I due artisti nel corso della kermesse musicale si sono distinti sul palco dell’Ariston per la loro semplicità e spontaneità e per aver presentato una canzone, una ballad romantica che racconta come la paura di essere inadeguati, quando si parla d’amore, appartenga a tutte le generazioni.
Brividi ha da subito esordito come canzone più ascoltata di sempre, in un giorno su Spotify Italia ed ha conquistato la prima posizione della classifica Fimi / GfK dei singoli più venduti in Italia. Il brano sanremese di Mahmood e Blanco è attualmente al #1 su tutte le piattaforme digitali e si conferma in Top10 al #7 nella global chart di Spotify, dopo aver debuttato al #5, la posizione più alta di sempre per un brano in italiano.
«Questo Sanremo – racconta Mahmood – è stato pieno di alti e bassi. Per quanto riguarda i bassi, la penultima sera ad esempio avevo un giubbotto che mi scopriva la pancia e mi è venuta tipo una congestione. Sono stato male in hotel prima di andare a cantare. Sono stato per un po’ male, poi per fortuna mi è passata. Diciamo che si è accumulato un po’ tutto in questi giorni, l’ansia, lo stress, l’angoscia. Per quanto riguarda gli alti, tutto quello che è successo fino alla vittoria per noi è incredibile. Il nostro brano è ai primi posti delle classifiche e il pubblico ci sta regalando tantissime emozioni. Siamo un po’ sotto shock e credo che realizzeremo tutto meglio quando torniamo a casa. Io sono molto felice perché quest’esperienza con Riccardo mi ha insegnando un sacco di cose, anche a livello di come stare sul palco e di essere sempre un pelo più imprevedibile del solito».
«Anche per me partecipare in gara con Ale – commenta Blanco – mi ha dato molta più tranquillità, perché se fossi venuto da solo non mi sarei sentito certamente così. E poi sono felice perché ho conosciuto Amadeus».
La canzone è stata per tutta la settimana sanremese una delle favorite alla vittoria, ma i due artisti, nonostante il successo, non hanno perso la calma e sono molto tranquilli e soddisfatti. «Non ci aspettavamo di vincere – dichiara Mahmood. Non abbiamo mai pensato alla classifica perché in gara c’erano tantissimi altri artisti, di cui noi siamo fan e di cui abbiamo una stima immensa. Abbiamo avuto un sostegno pazzesco da parte del pubblico. E questa cosa per noi è importantissima».
Per Mahmood non è la prima volta a Sanremo. Nel dicembre del 2018 si aggiudica il primo posto a Sanremo Giovani e nel 2019 vince il Festival di Sanremo con il brano Soldi (certificato quadruplo disco di platino). Alessandro Mahmoud oggi è considerato uno dei maggiori e più originali esponenti del cantautorato urban pop italiano con 12 dischi di platino e 9 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero e quasi 1,5 miliardi di streaming totali all’attivo. «Ho affrontato questo Sanremo in maniera totalmente nuova, forse perché è la prima volta che canto con un altro artista, quindi quando tu non sei da solo l’energia è diversa e approcci tutto come se fosse una cosa nuova ed è stato anche quello un po’ il bello. Abbiamo avuto la possibilità di vivere una cosa che avevo già vissuto, ma in maniera totalmente diversa e questo mi ha reso più felice con più voglia di fare».
Blanco, per la prima volta a Sanremo è una tra le voci più dirompenti del panorama nazionale e rivelazione musicale del 2021, ha collezionato in meno di un anno 28 dischi di platino, 7 dischi d’oro e 1 miliardo di streaming totali. «Ho vissuto questa settimana con un ritmo molto veloce. È una cosa molto adrenalinica. È per me tutto sorprendentemente nuovo e ancora non me ne rendo conto».
BRIVIDI
Ho sognato di volare con te
Su una bici di diamanti
mi hai detto sei cambiato,
non vedo più la luce nei tuoi occhi
la tua paura cos’è?
un mare dove non tocchi mai
anche se il sesso non è
la via di fuga dal fondo
dai non scappare da qui
non lasciarmi così
Nudo con i brividi
a volte non so esprimermi
e ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
e ti vorrei rubare un cielo di perle
e pagherei per andar via,
accetterei anche una bugia
e ti vorrei amare ma sbaglio sempre
e mi vengono i brividi, brividi, brividi
Tu, che mi svegli il mattino
tu, che sporchi il letto di vino
tu, che mi mordi la pelle
con i tuoi occhi da vipera
e tu, sei il contrario di un angelo
e tu, sei come un pugile all’angolo
e tu scappi da qui, mi lasci così.
Nudo con i brividi
a volte non so esprimermi
e ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
e ti vorrei rubare un cielo di perle
e pagherei per andar via,
accetterei anche una bugia
e ti vorrei amare ma sbaglio sempre
e mi vengono i brividi, brividi, brividi
Dimmi che non ho ragione
vivo dentro una prigione
provo a restarti vicino
ma scusa se poi mando tutto a puttane
Non so dirti ciò che provo, è un mio limite
per un ti amo ho mischiato droghe e lacrime
Questo veleno che ci sputiamo ogni giorno
io non lo voglio più addosso
Lo vedi, sono qui,
su una bici di diamanti, uno fra tanti.
Nudo con i brividi
a volte non so esprimermi
e ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
e ti vorrei rubare un cielo di perle
e pagherei per andar via,
accetterei anche una bugia
e ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
e mi vengono i brividi, brividi, brividi.