Ferzan Ozpetek, tra i registi e gli sceneggiatori più amati del mondo cinematografico, dopo il successo teatrale di Mine Vaganti, porta sul palcoscenico un’altra delle sue opere cinematografiche più amate dal pubblico italiano: Magnifica presenza. Lo spettacolo è andato in scena ieri sera al Teatro Diana di Napoli, con repliche fino al 21 aprile.
Illusione e realtà, sogno e verità, amore e cinismo sono gli ingredienti principali di Magnifica presenza. Al centro della storia troviamo Pietro, giovane pasticciere che si trasferisce a Roma con il sogno di diventare attore. Il trasferimento nella nuova casa riserva al protagonista non poche sorprese. La sua esistenza nella nuova abitazione romana viene turbata da strane presenze, che solo lui è in grado di vedere; si tratta di una stravagante compagnia teatrale con cui col tempo instaura un rapporto di amicizia. A sostenere Pietro in questa vicenda, la cugina Maria, che cerca di trovare una soluzione alle sue continue allucinazioni. Il giovane protagonista, però, non si lascia intimidire, pronto a scoprire il motivo che trattiene nel presente gli insoliti coinquilini.
Per questa nuova avventura scenica Ferzan Ozpetek sceglie una compagnia di attori capace di dare il giusto equilibrio alla commedia, rendendo la trasposizione teatrale, tanto coinvolgente quanto l’opera cinematografica.
In scena troviamo una strepitosa Serra Yilmaz, cara amica di Ozpetek, presenza fissa in diversi film del regista. E ancora Tosca D’Aquino, che riesce con il suo savoir faire a portare un po’ della sua napoletanità anche in questa commedia, senza risultare però banale e sfrontata, merito anche del regista che ha dato una chiave più ironica alla commedia. La scoperta di questo spettacolo è sicuramente Federico Cesari (conosciuto dal grande pubblico per Skam Italia e Tutto chiede salvezza), che per essere al suo esordio teatrale, dimostra al pubblico presente in sala, di avere stoffa e talento da vendere non solo al cinema e in televisione. A completare questa esplosiva compagnia, i bravissimi: Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi e Fabio Zarrella.
La scelta del cast non è cosa facile, ma anche in questa occasione Ferzan Ozpetek non si smentisce e pondera le sue preferenze attoriali, dando alla commedia la giusta nota per renderla piacevole, divertente ed emozionante, un’esperienza teatrale immersiva assolutamente da non perdere.