Per l’occasione sono previsti gli interventi del sociologo Giovanni Mangiacapra, Consiglia Salvio e Roberto ROViRO’ .
RicoRdiamo che questo nuovo romanzo della scrittrice Rosaria Pannico indaga sull’ importanza di preservare la natura per la stessa sopravvivenza umana sul pianeta Terra.
La natura è infatti l’unica vera “coperta protettiva” che possiede la Terra e che le permette di sopravvivere; soprattutto permette la sopravvivenza di qualsiasi essere vivente che la abita. L’autrice tratta di queste tematiche attraverso la narrazione di un’avventura fantascientifica in cui una prOtagoista, umana, entra in relazione con alieni e robot attraverso un viaggio spazio- temporale, che la costringe a vivere per un periodo di tempo nel mondo del futuro.
Il libro è stato presentato per la prima volta al pubblico (con il Patrocinio Morale del Comune di Napoli) il 28 Febbraio 2024 presso l’antisala dei baroni del Maschio Angioino di Napoli, alla cui presentazione sono intervenuti oltre l’autrice: Luigi Musto (Consigliere Comunale e Presidente Commissione Politiche Giovanili e del Lavoro del Comune di Napoli), il cav. Giuseppe Barra (Editore e Presidente del Centro Culturale Studi Storici di Eboli, Salerno), il dott. Michele Cicatelli (Giornalista) e il prof. Emilio De Roma (Critico letterario).
Seconda presentazione si è svolta il 21 marzo 2024 presso il Movimento Aperto (MA) Galleria di Ilia Tufano in via Duomo di Napoli con l’intervento, oltre dell’autrice anche di: Ilia Tufano (Gallerista), di Stefano Taccone (Critico d’arte) e dell’artista Peppe Pappa la cui opera è entrata in dialogo con il testo del romanzo.
E’ inoltre in programma anche una quarta presentazione avverrà il 12 giugno 2024 a Minori in Costiera Amalfitana (Salerno) per la 18° edizione di “Festa del Libro in Mediterraneo” con Alfonso Bottone.