Madonna di Campiglio è la località turistica più tweettata (6,2% dei tweet), seguita da Cortina e da Misurina. L’analisi “italianelmondo”, realizzata da Almawave, con il monitoraggio continuo di milioni di tweet, si è focalizzata in queste ultime settimane sul turismo invernale, descrivendo una panoramica di un settore, quello delle vacanze invernali, che riscuote un grande interesse sul canale social e riserva molte sorprese.
La ricerca scatta una fotografia dell’Italia, e di questa particolare tematica, attraverso lo studio di circa 22,3 milioni di tweet in 6 lingue diverse:inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e italiano. Un monitoraggio costante, 24 ore su 24, di tutti i tweet sul tema Italia generati in tutto il mondo dal 24 settembre al 22 gennaio 2014.
In questa occasione, è stato realizzato un focus specifico dedicato al turismo invernale, in concomitanza con l’arrivo dell’alta stagione, attraverso l’analisi delle interazioni relative al periodo dal 27 novembre al 22 gennaio, per un totale di oltre 8,8 milioni di tweet.
Il Trentino Alto Adige regna tra le Regioni italiane più ricercate, ma come meta sciistica si affermano anche Umbria e Marche, mentre tra gli sport, a sorpresa, l’hockey su ghiaccio (34,7%) totalizza più conversazioni rispetto allo sci (30%), e le ciaspole entrano in classifica. Piace molto il rifugio come struttura ricettiva. Il lago di Sauris per gli amanti dei cinguettii è tra i luoghi più belli d’Italia.