Presentato nel foyer/caffè letterario del Teatro Mercadante l’ultima produzione dello Stabile di Napoli-Teatro Nazionale, Madame Pink (Commedia con canzoni e cane) scritta e diretta dal regista franco-argentino Alfredo Arias in collaborazione con René de Ceccatty, che debutterà al Mercadante mercoledì 1° Marzo fino a domenica 12.
Di Alfredo Arias tutti ricordano il bellissimo Circo Equestre Sgueglia di Viviani, vincitore di svariati premi Le Maschere, andato in scena nel 2013 al San Ferdinando, altro teatro componente lo Stabile di Napoli. Da allora la collaborazione con il più importante teatro partenopeo è continuata, fino ad arrivare a questa messa in scena di un testo originale dello stesso Arias. Come recita il sottotitolo, si tratta di una commedia con canzoni (non un musical, né una commedia musicale) in quanto qui le canzoni non hanno una funzione narrativa, ma di sottolineatura di particolari stati d’animo e sentimenti dei personaggi. La storia tratta di Madame Pink che decide di dare una svolta alla sua vita acquistando una cagnetta, che invece si rivelerà causa di una serie di sciagure. Alla fine, la protagonista sarà costretta a collocarsi in un improbabile “happy end”, come nei più classici musical di Broadway, perché questo è ciò che la società richiede. “Sono sempre stato appassionato di cultura nord-americana – spiega Arias – che trovo interessante perché continuamente in bilico tra dolcezza e violenza, tra Disney e stragi della follia, tra Barbie e Donald Trump. Per questo mi sono ispirato a certo cinema noir anni Quaranta e contemporaneamente ai classici musical di Broadway, fatti di un mondo favolistico e ovattato, di quegli stessi anni”. Uno spettacolo, dunque, che promette di essere un “omaggio fantasioso alla cultura americana”, ispirato per questo alla Pop Art di Wharol, con musiche e testi di canzoni scritti dal nostrano Mauro Gioia (che figura anche nel cast di interpreti) in collaborazione con Mark Plati, storico collaboratore di artisti del calibro di David Bowie, Prince, The Cure e Natalie Imbruglia.
Oltre a Mauro Gioia, sulla scena saranno Gaia Aprea, Paolo Serra (ormai organici dello Stabile), Gianluca Musiu e la cantante Flo, accompagnati da un’orchestra dal vivo che suonerà canzoni che si rifanno direttamente allo stile pop americano anni ’70-’80. Nel cast tecnico, invece, figurano collaborazioni con eccellenze artistiche quali Agostino Iacuri, trentunenne acclamato artista foggiano della Street Art, per le scene; Marco De Vincenzo, giovane stilista messinese osannato dalla stampa britannica e americana, per i costumi; Erhard Stiefel, scultore e scenografo franco-svizzero storico collaboratore del Théatre du Soleil, creatore della maschera che indosserà Flo nei panni della cagnetta; Cesare Accetta, tra i più autorevoli light designer partenopei, per le luci.
Dopo le date napoletane in prima assoluta, lo spettacolo approderà al Teatro Argentina di Roma dal 14 al 19 Marzo.