«E’ una Napoli priva delle sue brutture quella che fa da sfondo a “Ma che bella sorpresa” il nuovo film di Alessandro Genovesi. “Il mio – ha dichiarato Genovesi – non è un film che parla di attualità nè un film sul sociale è una commedia e ho voluto restituire la Napoli magica, quella che ti regala scorci magici in ogni dove. Per fare questo ho utilizzato tutte le moderne tecnologie: un quad con su una telecamera e dei droni per entrare nei vicoli e nelle zone nascoste della città. Con questo film, diversamente dai miei precedenti in cui lavoravo di composizione, ho voluto stare addosso ai protagonisti in ogni momento. Anche per questo ho inseguito l’aspetto magico della città, per rendere anche l’ambientazione una sorta di pellicola avvolgente intorno ai protagonisti».
Scritto da Giovanni Bognetti con Alessandro Genovesi e ispirato alla commedia brasiliana del 2009 “A Mulher Invisivel” (nelle sale per più di 20 settimane). Il film racconta le vicende di Guido (Claudio Bisio), romantico sognatore e professore di letteratura al liceo, la cui vita va in pezzi quando la sua fidanzata, con cui convive da anni, lo lascia per un altro uomo. Paolo (Frank Matano) – un suo ex svogliato studente diventato insegnante di educazione fisica – è il suo migliore amico e farà di tutto per aiutarlo ad uscire dalla crisi. Per questo convocherà a Napoli i milanesissimi genitori di lui, interpretati dall’inedita e fulminante coppia Pozzetto-Vanoni.
La vita di Guido sembra tornare a sorridere grazie all’incontro con Silvia (Chiara Baschetti), sua nuova vicina di casa. Silvia non è solo bellissima, ma si intende di sport, tifa per la sua stessa squadra, ama girare per casa in lingerie e apprezza tutti i piccoli romantici gesti che Guido ama fare: passeggiate in bicicletta, mazzi di fiori, tramonti… insomma, la donna perfetta! Ma la donna perfetta esiste? Con questo interrogativo dovranno fare i conti i nostri protagonisti, compresa la bella Giada (Valentina Lodovini), vicina di casa romantica e innamorata segretamente di Guido.
Ottima l’interpretazione di Claudio Bisio, sorprendente la Ornella Vanoni attrice che restituisce un personaggio molto sopra le righe, geniale Renato Pozzetto, un attore bravo e intelligente; Frank Matano, catapultato in cast formato da attori importanti, si conferma il personaggio giusto per un certo pubblico. Chiara Baschetti, al suo esordio nel cinema, è fisicamente molto adatta al ruolo e questo, ovviamente, gioca a suo favore. Valentina Lodovini continua ad interpreatre personaggi napoletani e questo, in alcuni momenti, la penalizza. Nel cast ci sono i napoletani Maria Bolignano, centrata nel suo personaggio, e Jenny Cuomo un sedicenne al suo esordio sul grande schermo che con la sua interpretazione fa ben sperare per il futuro.