Sabato 10 e mercoledì 14 settembre (dalle ore 21:00 alle ore 24:00) Villa Torlonia e Villa Carpegna di Roma saranno le prossime tappe per individuare la misteriosa rete tracciata dalla disposizione geografica di otto suggestivi spazi, otto diverse piazze e parchi pubblici della città collegati come vere e proprie stelle. È Il Planetario di Roma ad invitare a partecipare al quinto e sesto appuntamento con “E lucevan le stelle”.
Ogni serata sarà animata da una visita guidata al cielo, in cui gli astronomi illustrano stelle e costellazioni con un apposito puntatore laser e con un amplificatore portatile. La narrazione spazia dalle mitologie delle costellazioni alla natura dei fenomeni celesti più attesi, alle notizie più recenti riguardanti i corpi celesti. Ogni serata affronterà un tema storico – astronomico.
I partecipanti in possesso del proprio telescopio potranno segnalarlo al Planetarioroma.it: così ogni persona potrà osservare con il proprio strumento il cielo, ricevendo tutte le informazioni necessarie. Chi non ha un telescopio, o nemmeno un binocolo, potrà sbirciare in quelli degli altri, per curiosare fra le stelle d’estate semplicemente alzando gli occhi al cielo. Spetterà poi al pubblico “battezzare” questa nuova costellazione sui social networks, collegandola all’hashtag #Elucevanlestelle.
Gli ultimi appuntamenti di “E lucevan le stelle” si svolgeranno martedì 23 settembre in Villa Lais (“Nel compleanno di Augusto, il cielo dell’equinozio d’autunno”) e venerdì 30 settembre al Parco Schuster (“L’astrofisica moderna nella Notte Europea dei ricercatori”).