Supereroi della Marvel, protagonisti di fumetti e manga giapponesi, personaggi di giochi e di cartoni animati. I cosplay abbandonano Lucca dopo 4 quattro giorni di invasione. Si parla di record di presenze (in 4 giorni 240mila biglietti più tutti i visitatori non paganti, che potevano comunque girare per le vie della città per vedere le parate e gli spettacoli sul palco) non solo per Lucca: pare che questa edizione sia stata la più visitata tra tutti i Comicon al mondo.
Lucca Comics & Games (precedentemente Lucca Comics) è una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana, nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo. Avvantaggiata anche dal fatto che si svolte all’interno delle mura della città: un background real-fantasy ideale per orchi, fate, elfi e cavalieri.
Personalmente non avevo mai visitato una fiera del genere, sono quella di Dubai per motivi di lavoro [NdA DubaiBlog è Media partner dell’evento]; sono stato colpito dall’enorme numero di visitatori intervenuti. Non immaginavo un tale numero di appassionati e mi auguro che la fiera di Dubai punti ad arrivare a tali livelli.
Ci sono stati disagi, dovuti proprio alla moltidutine di persone: strade intasate, file di ore per qualsiasi cosa, ritardi dei treni (piu che sovraffollati), ma noi preferiamo ricordare il Lucca Comics per quello che rappresenta dal punto di vista della comunicazione e del social: un evento in grado di richiamare centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo, per condividere in un’ambientazione cittadina meravigliosa la propria passione.
Pictures courtesy of dubaiblog