Si concretizza il seguito discografico dell’ album di Bob Dylan. Da poco giorni sta facendo il giro la strepitosa notizia che The Basement Tapes il prodotto musicale della star del Minnesota avrà un seguito con “Lost on the River: The New Basement Tapes” in uscita dall’11 novembre.
Fan in trepida attesa dunque per condividere un progetto di recupero di registrazioni di Bob Dylan, l’indiscusso maestro della canzone d’autore americana. Eh Già perché all’idea di riportare in auge alcuni brani del musicista, ci hanno pensato artisti indiscutibilmente legati a Bob.
In prima fila a dare concretezza a questo disegno, il produttore e chitarrista T Bone Burnett che ha riunito con se Elvis Costello JimJames (My Morning Jacket), MarcusMumford (Mumford & Sons), RhiannonGiddens (Carolina Chocolate Drops), TaylorGoldsmith (Dawes); ad affiancarli una figura di fama straordinaria, Jonny Depp che accorda in chitarra il brano “Kansas City”.Lost on the river: the new basement tapes nasce da un desiderio dello stesso Bob Dylan che voleva ricondurre all’ascolto una raccolta di testi datati.
L’album è stato registrato a marzo nei Capitol Studios di Hollywood. Un momento durante cui T Bone Burnett e gli altri artisti si sono vivamente dedicati alla ricostruzione appassionata dei testi del 1967 a cui Dylan aveva dato un intenso significato di rappresentazione della sua crescita musicale.
La tracklist completa comprende 20 brani che qui di seguito menzioniamo : Down On The Bottom, Married To My Hack, Kansas City, Spanish Mary, Liberty Street, Nothing To It, Golden Tom – Silver Judas, When I Get My Hands On You, Duncan and Jimmy, Florida Key, Hidee Hidee Ho, Lost On The River, Stranger, Card Shark, Quick Like A Flash, Hidee Hidee Ho, Diamond Ring, The Whistle Is Blowing, Six Months In Kansas City, Lost On The River.
L’uscita del lavoro discografico, disponibile su Amazon in versione standard e deluxe, sarà accompagnata da un film documentario : “Lost Songs , The Basement Tapes Continued”per la direzione di Sam Jones che permetterà di cogliere l’intimita di uno spazio che rappresenta il punto focale dell’intera ispirazione , lo studio di registrazione.