Per chi sta programmando un bel viaggietto per Natale a Londra si potrebbe trovare a cavallo dell’interessante mostra di “Lorenzo Lotto Portraits” prevista dal 5 novembre al 10 febbraio presso la National Gallery che renderà omaggio per la prima volta ad uno dei più grandi ritrattisti del Rinascimento italiano.
Ad ingresso gratuito, segnaliamo che nel percorso espositivo saranno molti i capolavori dell’artista: tra cui “Il vescovo Bernardo De’ Rossi” che arriverà dal Museo di Capodimonte a Napoli.
Tra le opere che saranno esposte segnaliamo anche la monumentale pala d’altare L’elemosina di Sant’Antonino di Firenze dalla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia. In queste opere, l’artista. attraverso il genere del ritratto riesce a raccontare la storia ed il ruolo nella società dei suoi soggetti.
All’interno dell’esposizione seguiranno in ordine cronologico prima i primi ritratti realizzati dell’artista, poi le opere che segnano i momenti salienti della sua carriera a Bergamo e Venezia, fino ai dipinti dei suoi ultimi anni.