È uscito oggi l’instant-album di Lorenzo Jovanotti “Sabatomania”, disponibile su tutti gli store digitali. Sabatomania è una raccolta della canzone “Sabato” (il brano più trasmesso da ormai sei settimane dalla radio italiane) remixata in 30 modi diversi tra gli oltre 300 postati in rete da DJ producer e musicisti. Ecco un versione di Sabato, realizzato da Andrea D’Alessio che ha partecipato alla settima edizione di X Factor, in cui ci regala una versione beatbox.
Domani, martedì 3 febbraio sarà disponibile su iTunes un nuovo episodio di Lorenzo 2015 CC, il nuovo album di Lorenzo Jovanotti, in uscita il prossimo 24 febbraio per Universal Music.
Si Alza Il Vento, il nuovo titolo disponibile con il pre-order del disco, è “il quinto episodio della stagione (ep.5 sta.2015CC)” ed è stato anticipato da quattro brani già presenti nella top ten dei brani più scaricati: Il Cielo Immenso, L’alba, Musica e Sabato.
Si Alza Il Vento è il brano che contiene il prezioso featuring con Bombino, “l’uomo del deserto” che Lorenzo, dopo l’incontro con la musica del suo album Nomad – prodotto da Dan Auerbach dei Black Keys, ha invitato a collaborare al nuovo progetto che stava nascendo.
«Bombino, è del Niger, un paese africano che ha dentro un bel pezzo di deserto del Sahara, e più precisamente è un Tuareg di Agadez, la porta del deserto. La sua storia sembra scritta da un Charles Dickens africano, è un vero romanzo di formazione di un tempo e di una terra dove ancora può esserci un ragazzino di 12 anni che, per seguire il richiamo della musica, sale su una corriera senza biglietto e senza bagagli alla ricerca di uno zio, del quale aveva visto solo una foto con una chitarra in mano, per convincerlo a insegnargli quello strumento; uno zio che forse nemmeno esisteva più. – racconta Lorenzo dopo il loro incontro- Ho letto una sua intervista, dove diceva “conosco Jovanotti, ad Agadez girava una sua cassetta anni fa”. L’ho cercato subito e ho espresso il desiderio di poter fare qualcosa insieme per il disco che prima o poi avrei iniziato a costruire. E così è successo. Bombino è arrivato in studio a Milano con la sua chitarra e abbiamo passato insieme un’intera giornata a suonare.
Abbiamo inventato un pezzo cantando in Tamasheq, la lingua tuareg, e suonando in Bombinese, che è una lingua che tutti possono capire. “Si alza il vento, bisogna tentare di vivere” è un verso di Paul Valery, ma non è da lui che mi è arrivato bensì da Hayao Miyazaki, il grande autore giapponese di “anime”, per il quale condivido con mia figlia Teresa una vera passione e che ha usato quel verso per intitolare il suo ultimo film.
Da adesso il brano è libero e non vedo l’ora che lo possiate sentire. Nessuna di queste canzoni che usciranno prima del 24 febbraio è prevista come singolo e siccome non si fa che parlare della fine del concetto di “album” vorrei provare a dimostrare che non finisce un bel niente, ma il concetto di album si evolve verso una forma meno legata al supporto ma per questo ancora più ricca di possibilità.»