“Zero Gravity” è il titolo del nuovo album di inediti di Lorenzo Fragola, il secondo dopo “1995”. Dopo la sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Infinite volte”, il giovane cantautore pubblica il suo secondo lavoro discografico, un dico che rappresenta l’evoluzione del suo stile, non solo per quanto riguarda i testi, ma anche per gli arrangiamenti e l’interpretazione.
“Infinite volte” – brano che ha anticipato “Zero Gravity” e con il quale Fragola si è posizionato al quinto posto della kermesse sanremese – «è una canzone che ha un valore diverso –racconta l’artista – mi rievoca le immagini del Festival, con l’apertura della kermesse in particolar modo. Rievoca le immagini del momento in cui abbiamo ascoltato il brano in studio per la prima volta. Insomma io la considero un ponte tra il vecchio ed il nuovo Lorenzo».
Ad anticipare l’uscita di “Zero Gravity” 3 video su vevo: “D’improvviso” e “Weird” e “Zero Gravity” pubblicato oggi, venerdì 11 marzo in contemporanea con la release dell’album. Ad accomunare i tre video, scritti dallo stesso Lorenzo e diretti da Luca Tartaglia, è la protagonista Valentina Pegorer.
«“D’improvviso” – dice Lorenzo – è il brano più bello tra tutti quelli che ho avuto il piacere di cantare, finora. Quando mi inviato il provino Federica Abate dopo solo pochi secondi ho capito che avrei voluto inserirlo nell’album. Credo sia il brano che più mi descrive e che riesce a toccare delle corde sensibili della mia vita. Girare il video di questa canzone è stato come tradurre in immagini lo stato d’animo del protagonista della canzone. “Weird” invece è un pezzo che nasce dalle contaminazioni funk che nell’ultimo periodo sono tornate in voga nelle produzioni americane. Nasce anche dal tour, poiché una buona parte delle cover interpretate erano proprio quei brani americani (Get Lucky, Uptown Funk , Fredoom) .Nasce dalla voglia di cantare live una canzone che suonasse come le cover dell’anno scorso ma che fosse mia e che la gente cantasse a squarciagola. Abbiamo anche utilizzato delle copie certificate di alcuni strumenti di “Bad” di Micheal Jackson. “Zero Gravity” è un nuovo mondo per me, più moderno, più elettronico, che segue molti dei miei gusti personali. La cosa bella è che siamo partiti da un testo molto libero ed abbiamo costruito, io e Riccardo di Paola, il mondo musicale che maggiormente rispecchiava la libertà con cui era nato il brano. Ho deciso di renderlo “Title Track” perché ci tenevo a far emergere la libertà che ho avuto di raccontarmi senza vincoli e paure che mi frenassero».
L’album è disponibile in due edizioni, quella standard con 11 inediti e quella deluxe in cui sono presenti tre brani extra: “Gravity”, cover degli Embrace scritta di Chris Martin da cui ha origine l’intero progetto, “La donna cannone” di Francesco De Gregori che Lorenzo ha interpretato durante la serata “cover” al Festival di Sanremo e “Land” in cui compare anche una citazione dei The Beatles. Ad arricchire la preziosa versione in hardcoverbook un DVD con imperdibili contenuti speciali: immagini, interviste esclusive e backstage inediti dell’avventura sanremese di Lorenzo.
«L’obiettivo che mi ero fissato era quello di unire il mio gusto musicale al mio modo di scrivere – afferma Lorenzo Fragola a proposito del nuovo lavoro – cercando di creare un team che avesse voglia di sperimentare e di osare. Ho avuto il tempo necessario per seguire ogni fase dell’album, dalla scrittura, all’arrangiamento, alla produzione, al mix…Mi sento più consapevole, più a mio agio e spero si senta. Credo di aver fatto un grande passo in avanti a livello testuale, non tanto per il contenuto, non sta a me giudicarlo, quanto per la totale libertà con cui ho scritto ogni parola. Volevo che tutto fosse un’evoluzione. Ho passato notti insonni, ho sperimentato, creduto in ogni idea che mi passava per la testa, sono tornato sui miei passi. Ho anche trovato il modo di citare alcuni dei miei artisti preferiti all’interno dei testi (Battisti in “Parlami”, Celentano in “Zero Gravity”, The Beatles in “Land”). È stato intenso il lavoro di questo album, e spero che le persone possano apprezzarlo.»
DI SEGUITO LE DATE DELL’INSTORE TOUR
11/03/2016 Mondadori Megastore c/o C.C. Campania, Marcianise, Caserta
12/03/2016 Mondadori Megastore, Milano
13/03/2016 MediaWorld c/o C.C. Megalò, Chieti
14/03/2016 La Feltrinelli, Bari
17/03/2016 Discoteca Laziale, Roma
18/03/2016 C.C. 8Gallery, Torino
19/03/2016 C.C. Le Corti Venete, San Martino Buon Albergo, Verona
20/03/2016 C.C. Conè, Conegliano, Treviso
21/03/2016 Mondadori Megastore, Bologna
23/03/2016 La Feltrinelli, Palermo
24/03/2016 Media World c/o C.C. Etnapolis, Belpasso, Catania
26/03/2016 C.C. Le Vigne, Castofilippo, Agrigento
02/04/2016 C.C. Porte Franche, Erbusco, Brescia
08/04/2016 Media World c/o C.C. Fiordaliso, Rozzano, Milano
09/04/2016 C.C. Casilino, Roma
10/04/2016 Mediaworld c/o C.C. Metropolis, Rende, Cosenza
15/04/2016 C.C. Tiare Shopping, Villesse, Gorizia
16/04/2016 Shopping Center Antegnate, Antegnate, Bergamo
23/04/2016 Centro Commerciale Auchan Olbia, OT
24/04/2016 Centro Commerciale Auchan Cagliari, Santa Gilla, Cagliari