Da oggi arriva sul grande schermo “L’ora più buia” (Titolo originale Darkest Hour), il biopic diretto da Joe Wright sulle vicende di Winston Churchill.
Nei panni del protagonista, l’esuberante Primo Ministro inglese che ha cambiato il corso della storia – sfidando la Germania nazista e cambiando le sorti della Seconda Guerra Mondiale – troviamo l’attore Gary Oldman, che per l’occasione si è trasformato fisicamente, passando più di duecento ore al trucco nel corso di tutte le riprese. Per la sua interpretazione, Oldman ha già ricevuto diversi riconoscimenti, tra questi un Golden Globe, inoltre è uno dei candidati probabili ai prossimi Oscar.
Nel cast del film anche: Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Ronald Pickup, Ben Mendelsohn, Richard Lumsden, Philip Martin Brown, Brian Pettifer, Jordan Waller, Charley Palmer Rothwell, Nicholas Jones, Hannah Steele, Jeremy Child.
La pellicola, ambientata nella Gran Bretagna del 1940, vede al centro della storia Winston Churchill, divenuto da pochi giorni Primo ministro della Gran Bretagna. L’uomo si trova davanti ad una scelta: decidere se negoziare un trattato di pace con la Germania nazista, oppure continuare la guerra al fine di perseguire e difendere gli ideali e la libertà della propria nazione. Quando però le inarrestabili forze naziste iniziano a conquistare l’Europa occidentale e la minaccia di una probabile invasione diventa imminente, Churchill dovrà vivere la sua ora più buia, mobilitando l’intera nazione e dando un cambiamento al corso della storia mondiale.