L’Isola dei Famosi riparte nel 2016 con formula riveduta e corretta. E soprattutto con un dispiagamento di forze tv (mercoledì 9 marzo su Canale 5 la prima, poi sempre di lunedì per 9 settimane) come mai prima. Strisce quotidiane su Italia 1 (due volte al giorno, alle 13,55 e 18, su Canale 5 alle 16.05), dal 15 marzo un “post-isola” affidato a Piero Chiambretti in seconda serata. E poi la parte web, che rispetto al 2003, anno di partenza del programma su Rai Due, è centuplicata: il sito, l’applicazione gratuita Mediaset, le videochat, hashtag dedicato (#isola, non proprio originale, c’è da dire), Instagram, Facebook e Twitter dedicati. E il televoto per eliminare o sostenere i “famosi”? Sarà gratis, tanto si sa, oggi sono i social network che faranno la differenza.
CONCORRENTI
Alessia Marcuzzi è determinata a tirar fuori il personaggio dell’anno da questo programma. “Lo spettatore si affeziona a quelli meno conosciuti, ed è questo il bello del programma, tutti vogliono dare ai concorrenti una possibilità”. Mara Venier la sostiene: “L’anno scorso pensavo: ma chi sono ste Donatella’s? E invece sono venute fuori bene”.
Magra, elegante e in buon accordo con Mara Venier e Alfonso Signorini (compagni di viaggio in studio) la conduttrice gestirà con Alvin (inviato in Honduras) un programmone che ritorna la nave ammiraglia del Biscione dopo il buon successo del 2015 (6 milioni di voti).
Chi parteciperà dopo lo strombazzato addio di Pamela Prati? Partiamo dalle donne: Mercedesz Henger, attrice, Simona Ventura, conduttrice, Alessia Reato, aspirante conduttrice, Marina Fiordaliso, cantante, Claudia Galanti, showgirl. Poi gli uomini con Jonas Berami, attore, il circense Stefano Orfei, Aristide Malnati, l’archeologo dato da Venier come sorpresa del programma, e amico di Signorini. Che in barba a tutte le potenziali accuse di nepotismo rivela: “Aristide è per me quello che Simona è per te Mara, abbiamo fatto il ginnasio assieme e poi ci siamo ritrovati”. Mara replica: “Sì ma io non ho fatto il liceo con la Ventura”. E lui, perfido: “Ah certo, quando tu eri all’università lei era all’asilo”. Ecco, il tenore della community isolana è questo.
Completano il cast maschile Marco Carta, cantante (escluso dall’ultimo Sanremo) ed Enzo Salvi, attore. A un veloce sguardo, i maschietti sembrano quelli più in cerca di una seconda chance. Tra le donne, ci sono infatti nomi non sulla via del tramonto, anzi, semmai in ascesa.
Arriva l’immancabile domanda su Simona Ventura naufraga, a 13 anni dal lancio del programma che la decretò signora della tv italiana: “Questo è un programma che ha fatto la storia della tv – dice Alessia Marcuzzi – e io e Simona siamo molto amiche, l’ho ammirata e le voglio bene. Nonostante l’affetto per me sarà una naufraga come tutti gli altri”. Cala il gelo nella conferenza, la Marcuzzi se ne accorge e sorride: “Non volevo fare una chiosa con questo gelo, è un modo per dire che non si possono avere concorrenti preferiti”.
Mara Venier gioca a fare la “gnorri” e anche un po’ la zia caciarona, dopo che lo spoiler involontario in diretta l’anno scorso aveva fatto sudare gli autori. “Quest’anno non mi dicono niente per evitare…a proposito avete detto chi va sulla zattera?”. E sì, il meccanismo 2016 prevede oltre una playa desnuda (nudi volontari cercansi) anche una zattera a due “con condizioni climatiche estreme” dice la Marcuzzi. Non si sa quanto resisteranno, né chi sono (“maschi, femmine, ci sono anche quelli di mezzo”, sbotta Signorini) ma si sa solo che saranno lì per essere ammessi alla playa principale.
Per Piero Chiambretti, invece, il coinvolgimento inizierà dal 15 marzo: “Non ho potuto fare il dopo-Festival, faccio il post-isola, anche perché andare in onda la stessa sera della trasmissione sarebbe significato fare tutta notte. Vorrei avere come pubblico non i giovani, inseguiti da tutti, ma i vecchi, i centenari..”. Mara dice: “Ma chi ti guarda a mezzanotte?”. E lui: “Meglio, i morienti, quelli che muoiono col telecomando sintonizzato sul cinque”.
L’Isola e le sue derivazioni, essendo una tv commerciale e con interessi di sposor altissimi, deve fare i conti con la lotta all’acchiappa-telespettatore. Chiambretti ci convince così: “Al Grand Hotel Chiambretti avremo in esclusiva, la serata dopo il programma, l’eliminato della settimana e sicuramente ritroveremo alcuni dei 180 protagonisti del reality”.
Detta così sembrano davvero un esercito. Un pacifico plotone di famosi effimeri o decaduti, di riabilitati e sfruttati dal vortice mediatico a vario titolo per 15 anni circa. E del 2016, chi ci ricorderemo?