Fino al 14 marzo in programma al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, la mostra fotografica di Fernando Alfieri “L’intimo volto dell’artista”. Si tratta di un’esposizione di ben 12 scatti inediti che ritraggono grandi personaggi del mondo dello spettacolo, della danza, dello sport e della cultura, in momenti quotidiani, in un atto privato creativo e ri-creativo. Gli artisti che si sono prestati allo scatto di Alfieri sono: Carla Fracci, Lina Wertmuller, Giuliana Gargiulo, Lara Sansone, Peppino di Capri, Gigi Savoia, Maurizio Casagrande, Maurizio De Giovanni, Patrizio Oliva, Diego Occhiuzzi, Giuseppe Picone, Massimiliano Rosolino.
«È un progetto che vuole evidenziare il volto intimo degli artisti, che normalmente sono visti soltanto nella loro veste artistica invece loro hanno un’anima bellissima che si evince attraverso i loro hobby e passioni», racconta il fotografo Fernando Alfieri che con grande sensibilità e delicatezza è riuscito attraverso ogni singolo scatto a mettere a fuoco la persona che si cela dietro un personaggio.
Tra le sue foto non solo volti dello sport, ma anche attori, cantanti e scrittori come Maurizio de Giovanni, tifoso del Napoli, la cui passione più grande è proprio il calcio: «L’incontro è stato rapido ma intenso –racconta il fotografo che pensò di portare dei palloni – me li ha presi di mano e ha iniziato ad abbracciarli esclamando: “Questa è la mia passione!”. Un sorriso, un volto allegro e simpatico». In pochi scatti Alfieri ha immortalato l’intimo ritratto di uno scrittore i cui racconti hanno rapito tutto Italia.
Si parte dalla leggiadra Carla Fracci, la signora della danza, il cui incontro ha inaugurato il progetto: donna mito della danza che proprio come passione ha la stessa arte che porta sul palco oltre l’amore per i suoi nipoti. A l’energia del nuotatore Massimiliano Rosolino, la cui passione è la cioccolata: tra le mani ecco innumerevoli tavolette mentre si appresta ad addentrarne una con grande energia.
Artisti che hanno sicuramente in comune tanta energia, volontà di carattere e positività. Ingredienti che si sposano bene con la presenza, nella serata inaugurale del 1 marzo, della rappresentante provinciale dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per un momento di sensibilizzazione sul tema. Forza di volontà ed energia sono sicuramente un messaggio positivo da veicolare non solo nel mondo dell’arte, ma anche nella vita quotidiana, in cui non bisogna abbattersi perché per tutto c’è sempre una via di uscita.
La mostra gode della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura di Napoli ed il catalogo con la prefazione del maestro d’arte Emilio Pellegrino e i testi a cura del giornalista Alessandro Savoia.
Fernando Alfieri è fotoreporter e docente di fotografia, nato a Napoli nel 1971. Iscritto dal 1997 all’Ordine dei Giornalisti, Alfieri si diploma in fotografia nel 1998. Partecipa a importanti iniziative, mostre e realizza durante la sua carriera diversi reportage su Napoli, la città in cui vive e lavora. E’ docente di fotografia presso il Csf (centro formazione accreditato regione Campania) dal 2011.Alfieri nel corso della sua carriera realizza due libri fotografici: “I pulcinella di Mazzella” del Maestro Elio Mazzella e “Arte Sacra 1960-2010” del Maestro Luigi Mazzella.