L’infame in scena alla Sala assoli di Napoli.Il 30ennale di Sala Assoli comincia l’anno nuovo con il debutto ufficiale a Napoli del monologo L’Infame. Il 2 e 3 Gennaio 2016 andrà in scena, in una versione rivisitata, uno spettacolo con una lunga vita alle spalle ma che mai era approdato nella città d’origine dell’autore e regista Giovanni Meola nonché dell’interprete Luigi Credendino.
Un pesce piccolo tradisce il suo clan d’origine, poi quello al quale era passato, infine si pente e denuncia i compagni di ‘malavita’, diventando così infame due volte.
Un monologo in napoletano sulla figura di un camorrista ‘minore’, anomalo, un criminale di piccolo calibro che parla, parla, parla e svela ad un magistrato anni di trame malavitose convinto di poter continuare a ‘fumare’, la sua dipendenza ma anche, a suo dire, il suo unico grande pregio. Ma purtroppo per lui, nessun magistrato può concedere una tale contropartita. Un illuso.
Mazza ‘e Scopa, un pentito sui generis che sogna ad occhi aperti di palomme che volano e acqua con cui dissetarsi, rivela un mondo nel quale tutti hanno nu contranomme più o meno eccentrico, più o meno minaccioso, più o meno ridicolo.