È appena uscito Slurp il primo lavoro discografico dei RadioLondra, la band bolognese formata da Francesco Picciano (testi, voce, chitarre e tastiere), Carlo Rinaldini (chitarre, tastiere e programmazioni), Filippo Zoffoli (basso e voce). Slurp prodotto da Max Monti e pubblicato dall’etichetta discografica MM2, è stato realizzato dopo una pausa, in cui la band ha ricercato e sperimentato un nuovo sound. La copertina del disco realizzata dall’artista ed influencer @finnanofenno (al secolo Carlo Giardina) raffigura una mosca sopra un gustosissimo cono gelato, simbolo della musica dei RadioLondra, che non vede l’ora di divorare.
“Slurp” nato tra Bologna e la Riviera Romagnola contiene otto brani indie pop ed elettronica stile anni’80, i cui testi risentono dell’influenza poetica dei grandi cantautori come Battisti e Carboni, e rispecchiano i sentimenti, le delusioni e le speranze dei tre giovani musicisti.
«”Slurp” è un disco scritto in un punto che sta in mezzo tra la nostalgia e il disincanto, tra i sogni e la disillusione, ed è pieno di speranza e di vita. Racconta quello che viviamo, senza retorica, non abbiamo paura di sbagliare e di raccontarci, vogliamo essere veri e non verosimili. Non ce ne frega niente degli slogan, preferiamo dire le cose come stanno, come sono successe. Quindi parliamo di noi, di quello che c’è stato e che vorremmo ci fosse ancora, dei casini che abbiamo, delle paure e dei sogni». Radiolondra
Si vive l’amore con spensieratezza nel brano Quando sei abbronzata e si respira aria d’estate ripensando ad una storia finita in Camilla. In Puttane, invece si rivivono le emozioni dell’ultimo incontro, dell’ultima passeggiata, lì dove tutto è iniziato, negando il desiderio inconfessabile di voler riprovare. Un desiderio che si ritrova nella nostalgica Certe volte rework, in cui si canta la voglia di ritornare lì da lei dove c’è pace, la stessa vena malinconica che si avverte nel brano Come una volta. Si prende, poi, coscienza della vita in Ognuno cammina, per affermare l’idea che ogni individuo si porta dietro di sé il passato con le sue ferite, nella speranza di trovare la strada giusta per ripartire. E si rivolge lo sguardo verso l’alto per intravedere l’infinito in Sulla Luna.
Sicuramente uno dei brani più rappresentativi della band è Siamo in onda, un pezzo scritto per dichiarare il bisogno di narrare storie di persone semplici, coloro che preferiscono avere il cuore pieno e il portafoglio vuoto: “siamo in onda RadioLondra raccontiamo le vite perdute che nessuno sa”. L’apertura del brano appare evocativa e richiama alla memoria l’immagine del nonno, che ascoltava di nascosto, durante il secondo conflitto mondiale, “RadioLondra”, la radio antifascista che inviava i messaggi redatti dagli Alti comandi alleati, alle unità della resistenza italiana, in opposizione al nazifascismo.
Per i RadioLondra, con Slurp si realizza un sogno iniziato nel 2009 quando la band si fonda a Bologna nei primi anni di università. Così, a Francesco Picciano, vincitore nel 2007 del “Festival Musicando” di Fano, si uniscono Carlo Rinaldini e Filippo Zoffoli. Nel 2010 RadioLondra si classifica tra i finalisti del “Festival Musicultura” con il brano “Certe Volte”, che va subito in rotazione su Radio1 Rai. Nel 2011 esce il primo Ep, Quello che c’è, l’anno seguente la band viene selezionata dalla commissione artistica di Sanremo 2012, per partecipare alle audizioni di Sanremo Social, in diretta su Rai 1, alla presenza della commissione, presieduta da Gianni Morandi. Nel 2015 inizia il nuovo percorso dei RadioLondra, esce il brano Certe Volte rework che in una settimana raggiunge 16.959 visualizzazioni su Facebook. Nel 2017, seguono i due singoli Puttane e Siamo in onda, e a maggio 2018 esce il nuovo singolo Camilla che annuncia l’uscita di Slurp.