Lina Wertmuller, regista e attrice di spessore internazionale, calcherà il palco del Summarte, giovedì 24 novembre, col suo spettacolo “Un allegra fin de siècle”, un ironico ma puntuale viaggio teatrale nel Novecento, un secolo di notevole impatto segnato da due guerre mondiali e da brutali dittature, raccontato attraverso l’ottica dissacrante di Lina Job Wertmüller. Una passeggiata non solo di parole ma anche di musica, con motivi musicali inediti scritti dalla stessa regista, composti dal maestro Lucio Gregoretti insieme al grande Italo “Lilli” Greco, e interpretati da Nicoletta della Corte, accompagnata al piano da Andrea Bianchi. L’Open Act della serata è affidato al maestro Pasquale Mosca al piano.
Nello spettacolo si alternano i racconti delle figure dei grandi dittatori che hanno martoriato il secolo scorso: da Mussolini a Hitler, da Tito a Pol Pot, per finire a Bin Lade e Berlusconi intervallati dalle musiche composte da Greco e Gregoretti, che furono autori delle colonne sonore di molti film diretti dalla regista.
Lo spettacolo è la seconda tappa della rassegna “Spiritual Theatre” kermesse artistico musicale voluta e promossa dai comuni di Sant’Anastasia, Cercola, Somma Vesuviana, San Sebastiano al Vesuvio e Castello di Cisterna
La rassegna è finanziata dalla Regione Campania ed è frutto della forte sinergia tra i comuni coinvolti, con l’intento di promuovere il turismo nei territori vesuviani.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.