Una collezione esclusiva, studiata apposta per la città di Napoli
L’iconico artista americano David LaChapelle arriva a Napoli. Da oggi 8 dicembre e fino al 6 marzo 2022, le opere dell’iconico artista americano David LaChapelle arrivano a Napoli, in mostra nella Cappella Palatina del Maschio Angioino. I visitatori avranno la possibilità di ammirare una collezione esclusiva, studiata apposta per la nostra città.
L’esposizione, curata da ONO Arte e Contemporanea, è un’installazione site specific che include opere mai esposte prima. Prodotta dalla Next Exibition e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli con la partecipazione di: Associazione Culturale Dreams, Alta Classe Lab, Fast Forward è stata resa possibile grazie a Vittoria Mainoldi e Mario Martin Pareja.
La mostra ripercorre i momenti salienti dell’artista attraverso quaranta pezzi esposti con una selezione di opere inedite provenienti dall’archivio personale del grande fotografo, uniti a capolavori iconici e diverse anteprime.
Durante la conferenza stampa di presentazione David LaChapelle ha detto: «È per me un onore esibirmi qui. Napoli è una città emozionante, vibrante in ogni suo angolo e qui ho trovato tanta spiritualità e tanta forza».
In esclusiva per la Cappella Palatina, alcuni dei negativi fotografici dipinti a mano e realizzati negli anni ‘80, mentre da adolescente il noto artista esplorava i sentieri della metafisica sullo sfondo devastante dell’epidemia da AIDS.
L’opera simbolo della mostra è Behold, realizzata nel 2017.
I visitatori potranno ammirare le opere seminali Deluge (2007) in cui LaChapelle immagina un diluvio biblico, ambientandolo a Las Vegas, traducendo e rendendo contemporanea l’opera di Michelangelo della Cappella Sistina e Rape of Africa (2009) che vede la famosa modella Naomi Campbell nel ruolo della Venere botticelliana ambientata nelle miniere d’oro africane. In mostra anche opere tratte dalle vivide e coinvolgenti serie Land Scape (2013) e Gas (2013), progetti di natura morta in cui l’artista assembla found objects per ri-creare raffinerie di petrolio e stazioni di servizio, prima di presentarle come una sorta di reliquie in una terra reclamata dalla Natura.
Orari da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.30 – domenica e festivi dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Biglietti 15 euro