Conchita Wurst, nome d’arte di Thomas “Tom” Neuwirth, nei prossimi giorni pubblicherà in Italia il suo primo libro “Io Conchita. La mia storia” (15 maggio) e il suo primo album, intitolato “Conchita” (19 maggio).
Conchita ha fatto scalpore in tutto il mondo suscitando la curiosità e l’entusiasmo di milioni di telespettatori. Contemporaneamente, in molti hanno levato gli scudi; ai suoi interventi al Parlamento Europeo sono seguite minacce di morte. Conchita Wurst catalizza l’attenzione e affascina; è una cantante che emoziona, con il suo talento e il suo coraggio si è conquistata l’ammirazione di star della musica e della moda del calibro di Elton John, Cher, Karl Lagerfeld e Jean Paul Gaultier. Dopo aver trionfato a Copenhagen all’Eurovision Song Contest con il brano “Rise Like A Phoenix”, si batte e lotta costantemente contro la discriminazione attraverso le sue canzoni.
Per la Wurst le canzoni e la sua immagine sono un veicolo per portare il suo messaggio al mondo intero in modo chiaro e inconfondibile. Conchita dà prova di un talento straordinariamente eclettico con il suo album di debutto, intitolato semplicemente “Conchita”, in uscita il 19 maggio. Il disco conterrà 12 brani ed è stato anticipato da due singoli, il primo intitolato “Heroes”, il cui video conta più di 2.000.000 di visualizzazioni su YouTube e la travolgente “You Are Unstoppable”, che apre l’album, scritta da Richard Andersson, Dag Lundberg, Niclas Lif e Johannes Henriksson, canzone che ripropone la tematica della conquista dei diritti civili, un incitamento a lottare.
Nel libro “Io Conchita. La mia storia”, in uscita in libreria il 15 maggio, Conchita parla, per la prima volta, della sua infanzia: l’amore dei genitori, il sostegno della nonna, il dolore per la discriminazione che ha dovuto subire. In che modo Tom Neuwirth è diventato Conchita Wurst e com’è riuscito a tradurre i suoi sogni in realtà, nonostante gli ostacoli che ha incontrato sulla sua strada. Questa è la storia avvincente di un ragazzo di provincia che ha sempre creduto nel sogno di diventare un giorno una grande star. Il volume contiene inoltre numerose foto inedite e uno scritto di Jean Paul Gautier.