In questo periodo che si parla molto di salvaguardare il pianeta Terra, dai terremoti, cambiamenti climatici ed inquinamento, si segnala un altro appuntamento del tour di presentazioni dell’ultimo romanzo della giornalista e scrittrice Rosaria Pannico dal titolo VIAGGIO VERSO UN NUOVO MONDO – L’inizio della mia avventura” di Rosaria Pannico edizioni IL SAGGIO previsto per sabato 19 ottobre alle ore 17:00, presso la SALA MASSIMINO (la sala dedicata all’artista partenopeo Massimo Troisi) sita nella settecentesca Villa Bruno in san Giorgio a Cremano (Napoli). Per l’occasione il libro sarà presentato dalla professoressa Maria Falbo e gode dell’egida della Poloco di San Giorgio a Cremano.
Questo nuovo romanzo di fantascienza indaga proprio sull’importanza di preservare la natura per la stessa sopravvivenza umana sul pianeta Terra perché la natura è infatti l’unica vera “coperta protettiva” che possiede la Terra e che le permette di sopravvivere; soprattutto permette la sopravvivenza di qualsiasi essere vivente che la abita.
Ricordiamo che Questo romanzo è stato presentato per la prima volta al pubblico (con il Patrocinio Morale del Comune di Napoli) il 28 Febbraio 2024 presso l’antisala dei baroni del Maschio Angioino di Napoli. Seconda presentazione si è svolta il 21 marzo 2024 presso il Movimento Aperto (MA) Galleria di Ilia Tufano in via Duomo di Napoli. Terza presentazione si è svolta il 21 maggio 2024 presso la The Spark Creative Hub – Mondadori Bookstore in via degli Acquari n. 2 a Napoli. Quarta presentazione il 12 giugno 2024 a Minori in Costiera Amalfitana (Salerno) per la 18° edizione di “Festa del Libro in Mediterraneo” con Alfonso Bottone. Quinta presentazione il 31 luglio a Ceparana (La Spezia) a “LIBRI AL CHIARO DI LUNA” – la rassegna di presentazione librarie con l’intervento degli autori. Si segnala inoltre che la poesia presente nell’introduzione alla narrazione è stata premiata, il 22 marzo 2024, con “l’ancoretta d’argento” al V° Concorso Internazionale di Poesia Gaeta perla del Lazio dal 1553.
Bisogna parlare di natura, non di ambiente; perché parlare di natura apre uno spazio di ragionamento e sensibilizzazione molto più ampio che non riguarda solo i luoghi strettamente correlati all’habitat dell’essere umano, quali adattati a quest’ultimo, ma riguarda l’intero ecosistema e mette in rapporto l’uomo con la Terra.
“Questo è il secondo romanzo della scrittrice Rosaria Pannico che ho il piacere di pubblicare con la mia casa-editrice IL SAGGIO – ha dichiarato il cav. Giuseppe Barra (editore) – se il primo romanzo (“L’eternità di un’Anima”) è un viaggio interiore, dove protagonista è l’anima; questo secondo un romanzo è un viaggio nello spazio e nel tempo, dove protagonista è la Terra, da amare e rispettare, con tutte le sue fragilità.”