Partito lo scorso 4 aprile dal Teatro Garden di Rende, il Live nei teatri di Levante fa tappa a Napoli, nel suggestivo scenario del teatro Augusteo. Claudia Lagona (vero nome di Levante) ripercorre in musica 10 anni di canzoni contenute negli album “Manuale Distruzione” del 2014, “Abbi cura di te” del 2015, “Nel caos di stanze stupefacenti” del 2017 e “Magmamemoria” 2019 e “Opera futura” del 2023.
Accompagnata dalla sua band storica composta da Alessio Sanfilippo alla batteria, Alessandro Orefice alle tastiere, Matteo Giai al basso, Eugenio Odasso alla chitarra, Lorenza Giusiano e Elisa Semprini ai cori, la cantautrice mette in scena uno spettacolo unico di musica ed emozioni in un teatro gremito e trepidante. La serata parte subito con il botto con il brano “Leggera” tratto dall’ultimo Album “Opera Futura”, per poi continuare con un altro brano estratto dal suo nuovo album “Capitale, mio Capitale” e “Rancore” estratto da “Magmamemoria”.
Dopo l’esecuzione dei brani iniziali arriva finalmente il momento per Levante di abbracciare il suo pubblico, la cantante infatti si lascia andare ad un sincero: «Che bello essere qua!» ringraziando calorosamente il pubblico partenopeo che intona il coro il suo nome da battesimo. Visibilmente emozionata si lascia andare ad una lunga serie di grazie concludendo con un «Vi amo tanto».
La serata prosegue ripercorrendo tutti i più grandi successi della sua carriera compresa “Alma Futura” canzone che ha un significato speciale essendo anche il nome che Levante ha scelto per sua figlia. Uno dei momento più emozionanti e più apprezzati dal pubblico è sicuramente quello in cui l’artista interpreta “Abbi Cura di Te” tratto dall’omonimo album del 2015, una performance in cui Levante mostra tutto il suo immenso talento, entrando sul palco senza microfono ed accompagnata solo da una chitarra, inizia a cantare riempiendo con la sua sola voce naturale tutto il teatro. L’esecuzione è perfetta e da brividi, il pubblico non può fare altro che alzarsi in piedi ed omaggiare con una lunghissima standing ovation la cantante che si commuove e ringrazia sentitamente tutti.
Il legame con il pubblico napoletano si percepisce ad ogni intermezzo tra due canzoni, infatti mentre la serata scorre verso la conclusione sono sempre più i momenti d’interazione con il suo pubblico, quello che danni la segue, la supporta e ama le sue canzoni: «Sono molto contenta di questo tour nei teatri, per me è l’occasione per incontrare persone meravigliose come voi. Lo dico sempre in tutte le interviste, che ho un pubblico veramente splendido, vi amo tutti».
Il finale è di quelli indimenticabili, Levante infatti propone a conclusione della serata un quartetto di brani tra i più apprezzati dai fan, si parte con “Alfonso” brano del 2014 che ha lanciato la cantante sulla scena musicale italiana per poi proseguire con Tikibombom, con il quale la cantante ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo nel 2020. Il terzo brano, forse il più amato dalla stessa Claudia, affronta la difficile tematica della depressione post–partum, la stessa che ha sofferto dopo la nascita della sua prima figlia. Il live al Teatro Augusteo di Napoli si chiude con il brano “Mi manchi” in un tripudio di applausi e cori.
Il tour proseguirà nei teatri d’Italia con le prossime date; 10 maggio al Gran Teatro Geox di Padova, l’11 maggio al Gran Teatro Morato di Brescia, il 13 al Politeama Genovese di Genova, il 16 al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento e il 19 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine di Udine.