L’artista torna il Campania il 20 agosto per il Go Gianni Go! Estate 2023
Dopo il grande ritorno al Festival di Sanremo in veste di co-conduttore al fianco di Amadeus, Gianni Morandi torna a calcare i palchi dei palazzetti di tutta Italia e riparte con la sua nuova avvincente corsa per riabbracciare e raggiungere il suo affezionato pubblico, con il suo tour Go Gianni Go! Morandi Nei Palasport. Ma la buona notizia per i fan e che è stato già annunciato il Go Gianni Go! Estate 2023, in partenza a luglio e che farà tappa nuovamente in Campania il 20 agosto, all’Arena dei Pini di Baia Domizia (Caserta).
Affiancato sul palco da una formidabile band di 13 elementi diretta dal maestro Luca Colombo, l’artista ha proposto una scaletta di 27 brani, gli stessi che hanno segnato alcune delle tappe fondamentali della sua straordinaria carriera.
Ma entriamo nel vivo della serata, il pubblico del Palasele è composto da un mix generazionale, la conferma che Morandi ha conquistato nei suoi 60 anni di carriera diverse generazioni. Ed è così che, giusto pochi minuti dopo le 21.00, sul grande schermo alle spalle dei musicisti, scorrono immagini degli anni ‘60 che raccontano i suoi inizi, le partecipazioni televisive e i suoi indimenticabili film musicali. Ed il concerto inizia, Gianni Morandi entra sul palco ed appare in gran forma, super elegante e parte regalando al pubblico L’allegria, dall’intro arabeggiante di chitarra elettrica. Il live prende il via con una bella carica di ritmo!
Si prosegue con un salto indietro nel tempo e così, d’emblée, Se perdo anche te ci tira fuori tutta la voce.
“Che bello tornare al Palasele!” esclama Morandi, da sempre in profonda empatia col pubblico campano.
Dopo aver interagito con i fan, si prosegue, con la intima e sentita Una vita che ti sogno.
Il live scivola via in un ricco valzer tra passato e presente, in cui ai brani fanno eco, sullo schermo a fondo scena, visual che si alternano ad immagini real time. Le luci danno man forte. Tutto trasmette cura, professionalità e concretezza.
Con Varietà alziamo i battiti per poi lasciarci andare ad una cantatissima Occhi di ragazza che ci lascia sul volto quel sorriso consapevole al sapor di nostalgia. Abbiamo modo di conoscere da vicino Silvia Olari, che fa parte delle voci, grazie ad un duetto toccante su In Amore. Ammiriamo poi l’audacia di Morandi che canta Bella Signora, dalla resa rock e attacco aggressivo tanta è la spinta dei fiati e delle corde elettriche, facendo un giro nel parterre, riscontrando non pochi ostacoli, visto l’amore da parte del pubblico, che prova in tutti i modi ad avere un contatto con lui.
Tra i tanti valori presenti nello spettacolo, spicca (anche) la simpatia dell’eterno ragazzo, che non solo non manca di scherzare con i fan e con gli artisti che lo accompagnano, ma ironizza molto sull’età, tema al centro di diversi interventi. Battute, gag in cui simula l’assunzione di pillole o citazioni “dall’eterno ragazzo all’eterno Riposo è un attimo!”. Sta di fatto che Morandi è la dimostrazione che l’età è un numero. E non intacca minimamente l’energia o l’estensione vocale. Almeno nel suo caso!
Prima di un intimo e molto toccante omaggio al grande Lucio Dalla, con due brani potenti, Futura e Caruso, resi solo piano e voce, in cui si percepisce che il palazzetto vorrebbe cantare, ma soffoca le parole in segno di grande rispetto, l’iniezione d’amore con Anna della porta accanto, ritratto fatto da Lorenzo Cherubini, autore del brano, di Anna, la moglie di Gianni. Quando poesia ed un sound moderno si fondono in un brano carico di suggestione. Chiude il set, Un mondo d’amore, con un palco immerso nel verde ed un Palasele che non perde una strofa.
Il concerto è davvero denso, di brani, di suoni, di immagini. E non manca un momento acustico. Rimasto solo, con la chitarra e coni di luce su di lui, eccolo dare via ad un medley tra cui spiccano Chimera, La Fisarmonica, C’era un ragazzo, solo per citarne alcuni. L’atmosfera presente è come quella che si crea quando ci si ritrova a casa di amici e, a fine serata, si prende la chitarra e si inizia a cantare. C’è molto calore e il pubblico si fa sentire!
Dal passato al presente, viaggiando tra sentimenti ed emozioni differenti. Dall’intimità de Un milione di piccole tempeste, in cui emergono speranze e timori di un genitore che vede il figlio crescere (Avrei dovuto, avrei voluto ancora/Proteggerti da quel che non si avvera/Un padre sa combattere le guerre/Ma ci saranno sempre/Un milione di piccole tempeste) alla solare e sanremese Apri tutte le porte, per terminare con la “bachata latina o romagnola” de La Ola, con tanto di passi di danza insieme ai cori.
Tanta la voglia di ballare. Anni ’60 vuol dire anche twist! Andavo a cento all’ora con il suo scanzonatissimo blen, blen, blen, blen ci fa saltare sulle sedie e una scatenata Fatti mandare dalla mamma.
Chiude il set l’appassionata Uno su Mille.
Ci si avvia al finale, che è tutto da ballare! Dopo la spensierata Scende la Pioggia e Si può dare di più, tutti in piedi per lasciarsi andare, trasportati dal sound di Banane e Lamponi , con il pubblico sottopalco, in un Palasele illuminato da migliaia di sorrisi!
Mentre usciamo, Gianni ci saluta, con l’idea e la speranza di rivedersi, con la stessa carica ed energia presente in sala. In diffusione Evviva!, brano dell’ultimo album di e cantato con Jovanotti, ci accompagna verso il ritorno a casa.
GO GIANNI GO! ESTATE 2023
IL CALENDARIO
DATE IN AGGIORNAMENTO
6 LUGLIO 2023 | SENIGALLIA @ PIAZZA GARIBALDI
8 LUGLIO 2023 | CODROIPO (UD) @ VILLA MANIN
10 LUGLIO 2023 | BRESCIA @ ARENA CAMPO MARTE
12 LUGLIO 2023 | PARMA @ PARCO DUCALE
14 LUGLIO 2023 | LA SPEZIA @ PIAZZA EUROPA
20 LUGLIO 2023 | FERRARA @ PIAZZA TRENTO E TRIESTE
22 LUGLIO 2023 | PIAZZOLA (PD) @ ANFITEATRO CAMERINI
25 LUGLIO 2023 | MATERA @ CAVA DEL SOLE
30 LUGLIO 2023 | ALGHERO @ ANFITEATRO IVAN GRAZIANI
2 AGOSTO 2023 | CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) @ FORTEZZA MONT’ALFONSO
8 AGOSTO 2023 | AGRIGENTO @ TEATRO VALLE DEI TEMPLI
10 AGOSTO 2023 | TAORMINA @ TEATRO ANTICO DI TAORMINA
12 AGOSTO 2023 | MALTA @ FORT MANOEL
16 AGOSTO 2023 | ISOLA CAPO RIZZUTO (KR) @ PORTO TURISTICO LE CASTELLA
18 AGOSTO 2023 | GIULIANOVA (TE) @ PORTO TURISTICO
20 AGOSTO 2023 | BAIA DOMIZIA (CE) @ ARENA DEI PINI
2 SETTEMBRE 2023 | MANTOVA @ ESEDRA DI PALAZZO TE