Si intitola “Adolescenti Always On. Social media, web reputation e rischi online” di Lello Savonardo e Rosanna Marino (docenti dell’Università degli Studi di Napoli) ed è un libro dedicato alla “generazione dei sempre connessi alla Rete” e alle tecnologie digitali.
Il volume analizza i comportamenti e le esperienze online degli adolescenti nei siti di social network, focalizzando l’attenzione sulle sfere dell’identità, della privacy, della socialità e della web reputation, con un approfondimento sui fenomeni di cyberbullismo e sexting. Temi oggi molto attuali.
L’uscita del libro è connessa all’uscita del video di “Always On” (sulla copertina del volume è presente un QRcode attraverso il quale è possibile accedere direttamente al video della canzone), un brano di Lello Savonardo, contenuto dell’album “Bit Generation” (La Canzonetta) che racconta l’evoluzione delle tecnologie della comunicazione, sottolineando la condizione dell’uomo contemporaneo: we are, we live, we love, we dream… always on.
Il videoclip vede la partecipazione di Derrick de Kerckhove, guru della comunicazione.