In occasione del 70° compleanno di Massimo Troisi, che sarebbe caduto il prossimo 19 febbraio, è stato presentato a Napoli il progetto C.I.O.E.(‘), acronimo di Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive, progetto ideato da Lello Arena ed Enzo Decaro, col sostegno del sindaco Gaetano Manfredi e il patrocinio della Città Metropolitana.
Si tratta di un percorso formativo della durata di tre mesi, volto a scoprire ed esaltare nuovi talenti nell’ambito delle discipline dello spettacolo, a titolo gratuito per i partecipanti, che si terrà presso l’Auditorium Porta del Parco di via Diocleziano a Bagnoli.
«Come Amministrazione abbiamo subito sostenuto questo progetto – spiega il Sindaco Manfredi – perché Napoli è una fucina di talenti. Ma occorre anche promuoverne la formazione e la crescita professionale”. “A questi talenti esordienti – gli fa eco Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali – il Comune di Napoli e Lello Arena vogliono dare la possibilità di far valere le proprie capacità, di dimostrare che si può avere una chance anche se non si fa parte dei soliti circuiti. In tal senso, proprio la presenza di Arena e Decaro è garanzia di qualità ed imparzialità nelle scelte».
I cento partecipanti selezionati, dunque, saranno ammessi a quattro Masterclass per le seguenti discipline artistiche: Recitazione/Scrittura creativa, Musica/Canto, Danza/Movimento coreografico e Performer (artisti di strada)/Arte circense. Gli aspiranti partecipanti dovranno inviare, entro il 19 febbraio, una mail con dati anagrafici e una foto ed allegare un file video della durata massima di un minuto della propria esibizione (in qualità di ballerino o artista di strada o musicista o attore o cantante) all’indirizzo castingnapoli2023@lelloarena.com. Per partecipare è necessario essere maggiorenni ma non v’è un limite massimo di età, perché – come dice Lello Arena – si può scoprire il proprio talento anche avanti negli anni. Le selezioni termineranno entro fine febbraio, quando saranno comunicati i nomi dei cento ammessi ai corsi, più una trentina di riserve. Tra gli artisti coinvolti per le docenze, vi sono nomi di grande rilievo come Anna Pavignano (compagna di vita di Troisi, nonché sceneggiatrice dei suoi film) per la scrittura, Vincenzo Salemme, oltre agli stessi Arena e Decaro per la recitazione, il Premio Oscar Nicola Piovani e Roberto Colella per la musica, Arturo Brachetti per l’arte circense, Andreas Muller e Pompea Santoro per la danza, cui se ne aggiungeranno altri nelle prossime settimane.
«Questo progetto lo abbiamo voluto fortissimamente io ed Enzo – spiega Lello Arena – per onorare la memoria del nostro caro Massimo. E quale modo migliore per farlo, se non scoprire nuovi talenti che si muovono nel solco della sua geniale comicità e della sua poetica? Abbiamo scelto questo acronimo perché ci ricorda i tempi della Smorfia, dove si cominciavano a provare nuovi skatch, spesso senza sapere dove si andava a finire. Allora Massimo iniziava coi suoi famosi “Cioè… cioè…”. Da lì si cominciava ad improvvisare e poteva succedere di tutto!».
«Io e Lello – interviene Enzo Decaro – non saremo mai un duo, ma ci percepiamo sempre come trio. Esattamente come ai tempi della Smorfia, la nostra parola d’ordine è “cooperazione”. Quindi: porte aperte al pensiero che circola e che semina strumenti di ricerca e di bellezza nelle nuove generazioni. Questo, per quel che mi riguarda, è il senso più vero e necessario di C.I.O.E.(‘)».
I corsi avranno una cadenza di tre giorni alla settimana (probabilmente il mercoledì, giovedì e venerdì) per tre mesi, al termine dei quali verranno prodotti ben 8 spettacoli che andranno in scena ad agosto, in piazza del Plebiscito a Napoli, in occasione della terza edizione di Restate a Napoli.