La Via Lattea ha ben nove ‘vicine di casa’ che finora erano completamente sconosciute.
A scopriere le galassie nane che orbitano intorno la Via Lattea, il gruppo di ricerca dell’università britannica di Cambridge e descritte sull’Astrophysical Journal. Ognuna delle nove galassie ha una luminosità miliardi di volte più debole rispetto a quella della Via Lattea ed hanno una massa inferiore di milioni di volte. La più vicina di esse si trova a 95.000 anni luce dalla Terra, mentre la più distante è a 1,2 milioni di anni luce.
Secondo i ricercatori un tempo orbitavano attorno alle Nubi di Magellano e probabilmente sono state le forze entrate in gioco nell’interazione fra queste galassie a ‘scagliarle’ su un’orbita diversa, attorno alla Via Lattea.
Vi segnaliamo che mai prima d’ora erano state scoperte tante galassie in una volta: ”E’ stata una scoperta del tutto inaspettata, non potevo credere ai miei occhi” ha dichiarato il coordinatore della ricerca Sergey Koposov.
Individuare queste piccole galassie tutte in una volta è stato possibile grazie ai dati raccolti nell’ambito del programma internazionale Dark Energy Survey ed il risultato potrebbe aiutare a fare chiarezza sulla materia oscura, quella invisibile e sconosciuta che occupa il 25% dell’universo.
Cerca
-
Articoli recenti
- Wunderkammerkabarett apre la rassegna In-stabilestate al teatro Instabile Napoli
- Torna Ethnos, il Festival Internazionale della Musica Etnica
- Prorogata la mostra “Picasso e l’antico” al MANN
- Recensione libri: Sono cose da grandi di Simona Sparaco
- Giuseppe Bonifati nel film “Ferrari” con Penelope Cruz, in concorso a Venezia
Find us on Facebook
-