Marche Teatro, in collaborazione con la Compagnia MusellaMazzarelli ed EmmeA Teatro, presenta Strategie Fatali, uno spettacolo scritto diretto e interpretato da Lino Musella e Paolo Mazzarella, in scena al Teatro Nuovo di Napoli fino a domenica 6 Dicembre.
Strategie Fatali è un intreccio di tre storie parallele in cui sette attori danno vita a sedici personaggi. In omaggio a Shakespeare e a Jean Baudrillard (da un cui saggio trae il titolo), dalle prove di una compagnia che vuole mettere in scena l’ Otello, si parla dei temi di più scottante attualità come il terrorismo, il porno, i nuovi media, la gelosia. Il tutto in un sapiente gioco meta-teatrale, dove i personaggi prendono il posto degli interpreti e viceversa, con un linguaggio nuovo, diretto, e la continua alternanza di situazioni comiche e tragiche. “Le strategie fatali – sottolinea Paolo Mazzarelli – sono quelle di sopravvivenza al collasso della realtà. Volevamo scrivere storie sul teatro, storie che si contaminano tra loro, fino all’esplosione dell’intreccio”. “E’ nel gioco delle maschere – chiosa Lino Musella – che s’indossano e poi cadono, dei ruoli che si scambiano, delle tradizioni che s’incrociano, il Teatro trionfa. In omaggio a Shakespeare la tragedia di Otello si trasforma in commedia”.
L’esperimento di Lino Musella e Paolo Mazzarelli appare perfettamente riuscito. Raramente si vede a teatro un simile intreccio di situazioni, generi e stili. Il risultato è uno spettacolo divertente e spiazzante, dal ritmo sostenuto da un cast di ottimi attori. A dar man forte agli autori/registi sulla scena, ci sono infatti: Marco Foschi, Fabio Monti, Laura Graziosi, Astrid Casali, Giulia Salvarani. I costumi sono a cura di Stefania Cempini, le musiche originali di Luca Canciello.
Da vedere.