La decima edizione dell’evento “Le Maschere del Teatro Italiano”, che si è tenuta per il terzo anno di seguito nella splendida location del Teatro Di San Carlo, ha voluto rendere omaggio a cinque “rocce” del teatro italiano scomparse nell’ultimo anno: Mariangela Melato, Anna Maria Proclemer, Franca Rame, Rossella Fa e Regina Bianchi. La kermesse oltre a confermare in veste di presentatore per il decimo anno consecutivo Tullio Solenghi, ha visto un Toni Servillo trionfare con ben cinque riconoscimenti per lo spettacolo “Le voci di dentro”.
Servillo porta a casa il premio Spettacolo di Prosa, Regia, Attore Non Protagonista e Attore protagonista (il primo riconoscimento dopo 35 anni di carriera), mentre quello come Attrice non protagonista, sempre per “Le voci di dentro”, è andato a Chiara Baffi.
L’attore ha dedicato la sua vittoria al grande Eduardo: «Se questa sera sono su questo palco, è solamente grazie al grande Eduardo, dedico a lui questi premi, alla sua arte e all’eredità che ci ha lasciato. Ringrazio anche tutta la compagnia. Con oltre cento repliche “Le voci di dentro” sarà in giro anche per la prossima stagione, non solo in Italia ma anche nel resto dell’Europa».
Tra le novità di questa edizione la collaborazione con l’Associazione Mariangela Melato che ha assegnato il premio ai due giovani artisti emergenti, Valentina Picello e Tindaro Granata. Altro riconoscimento il Premio Miglior Spettacolo Straniero Presentato in Italia conferito al “Don Quichotte du Trocaderò” di José Montalvo, uno dei più apprezzati al Napoli Teatro Festival 2013. Inoltre sono stati assegnati il Premio alla memoria di Graziella Lonardi Buontempo a INDA istituto Nazionale del Dramma Antico, per i suoi cento anni di attività (conferito dal Comitato direttivo insieme a Gabriella Lonardi Buontempo) e il Premio del Presidente della Giuria a Eros Pagni.
I PREMI
SPETTACOLO DI PROSA
Le voci di dentro, regia Toni Servillo
REGIA
Toni Servillo, per lo spettacolo Le voci di dentro
ATTORE PROTAGONISTA
Toni Servillo per lo spettacolo Le voci di dentro
ATTRICE PROTAGONISTA
Sara Bertelà, per lo spettacolo Exit
ATTORE NON PROTAGONISTA
Peppe Servillo, per lo spettacolo Le voci di dentro
ATTRICE NON PROTAGONISTA
Chiara Baffi, per lo spettacolo Le voci di dentro
INTERPRETE DI MONOLOGO
Premio Banco di Napoli
Michela Cescon, per lo spettacolo Leonilde, storia eccezionale di una donna normale
SCENOGRAFO
Simone Mannino e Simona D’Amico, per lo spettacolo C’è del pianto in queste lacrime
COSTUMISTA
Simone Mannino e Simona D’Amico, per lo spettacolo C’è del pianto in queste lacrime
AUTORE DI MUSICHE
Nicola Piovani, per lo spettacolo La Serata a Colono
AUTORE DI NOVITA’ ITALIANA
Valeria Parrella, per lo spettacolo Antigone