Il Teatro Nuovo di Napoli ha ospitato, da venerdì 14 a domenica 16 Novembre, Alessandro Baricco in Palladium Lectures, presentato da Produzioni Holden, per la regia di Roberto Tarasco.
Andate in scena per la prima volta nel Gennaio 2013 al Teatro Palladium di Roma, le Palladium Lectures sono delle vere e proprie lezioni in cui Baricco, partendo da spunti storici o letterari, mette lo spettatore dinanzi a problematiche attuali, fornendo tutti gli strumenti utili a comprendere la realtà che lo circonda. Tucidide – Sulla Giustizia, Proust – Sulla Scrittura, Luigi XVI – Sul Tempo: questi i temi affrontati nelle tre serate. Ovvero: la guerra del Peloponneso presa a pretesto per discutere sul senso della giustizia e come questo si sia evoluto in duemila anni di civiltà; una riflessione sul lavoro dello scrittore e le varie tecniche di scrittura, attrverso l’opera di uno dei più importanti scrittori del Novecento; la tentata fuga di re Luigi XVI di Francia e il lasso di tempo che impiegò la notizia a raggiungere tutte le province del regno. “In generale – chiarisce Baricco – faccio sempre lezione con questo obiettivo: dare risposte che, a loro volta, generino altre domande. Da un lato concedo agli studenti il piacere della conoscenza, dall’altro il privilegio dell’ignoranza. Così si ricostruisce la catena del sapere. La progressione di una formazione culturale è tutta lì”.
Alessandro Baricco, con il suo sapere e il dono dell’affabulazione, riesce a centrare l’obiettivo. Con uno stile asciutto, ironico, per nulla accademico, appassiona e rende partecipi, pone dubbi e gratifica, fa riflettere su temi solo apparentemente distanti da noi, ma che in realtà ci riguardano molto da vicino. E lo fa raccontando storie vere che, dal particolare, assumono significati universali. Come solo uno scrittore saprebbe fare.