Si sono presentare ai provini di X Factor Uk conquistando tutti con il loro modo di fare musica moderno e originale. Con “Dentro la mia valigia’’ Le Eviolins, duo toscano tutto al femminile, fanno il loro esordio sul mercato discografico italiano. Le due musiciste presentano un progetto raffinato dove hanno deciso di raccontare i loro lunghi viaggi artistici in giro per il mondo: attualmente sono impegnate con alcuni live negli store del noto brand “Nomination” che le ha scelte come testimonial e a gennaio, hanno in programma un mini tour acustico in tutt’Italia.
Come nasce ‘’Dentro la valigia’’?
«Dentro la mia valigia nasce dall’anima. E una “raccolta” di canzoni scritte da Stefania nel corso degli anni, le ultime due (per quanto riguarda i testi) le abbiamo scritte insieme. E’ un pò un viaggio.. molto introspettivo ma dove tutti posono trovarsi… l’importanza dei sentimenti, del proprio sentire, delle proprie emozioni….»
Quali sono state le esperienze artistiche che vi hanno portato ad incontrarvi?
«Ce ne sono state davvero tante. Abbiamo iniziato a suonare insieme nei piccoli locali facendo serate di puro e semplice piano bar. Poi ci siamo accorte che il nostro mondo musicale e anche il nostro approccio con il pubblico, richiedeva qualcosa di diverso e allora ci siamo specializzate in vere e proprie performance anche accompagnate da altri artisti eccezionali di ‘’discipline” diverse (ballerini, circensi ecc..).Nel nostro mondo ci sono anche costumi e accessori incredibili che ideiamo ed assembliamo noi, così ci siamo ritagliate anche un’identità “visiva” riconoscibile. Abbiamo partecipato ad intere stagioni teatrali, ad eventi eccellenti (festa honda moto gp, salone die 500, feste private incredibili ecc…). E abbiamo anche avuto il coraggio di farci un giretto a Londra.»
Avete fatto conoscere la vostra musica anche lì?
«In realtà abbiamo deciso di partecipare ai provini di X Factor UK passando tutte le selezioni iniziali, un’esperienza davvero fantastica che ci porteremo nei nostri ricordi.»
Ci sono degli artisti a cui vi ispirate?
«Nel nostro mondo musicale non può mancare un omaggio a colui che musicalmente ci ha dato moltissimo, ovvero, FabriZio de Andrè. Non a caso infatti abbiamo anche una piccolissima band in suo tributo e quest’anno abbiamo partecipato al festival di arte di strada Mercantia di Certaldo (uno dei festival più prestigiosi d’Italia) con uno spettacolo proprio in suo onore.»
Quale sarà il prossimo singolo del disco?
«Per il prossimo singolo siamo ancora un pò indecise. C’è una canzone che tutti ci dicono che quando la sentono si commuovono, forse ascolteremo questa indicazione emozionale.»
Pronte per il tour?
«In molti ci chiedono dove potranno rivedere lo spettacolo e risentirci. Sicuramente organizzeremo un mini tour in acustico a partire da gennaio e ci piaceva farlo in luoghi non proprio comuni alla musica. Adesso invece, saremo impegnate negli store Nomination Gioielli di Milano, Firenze, Roma e Venezia con dei mini concerti in tema natalizio. Questo brand internazionale ci ha volute come “trestimonial” e ci accompagnerà nel nostro percorso artistico in un connubio perfetto e non convenzionale tra arti diverse, l’orafa e la musica.»