Viviana Cangiano e Serena Pisa hanno dato un’ulteriore prova del loro grande talento, ieri sera al Teatro Nuovo di Napoli durante l’ultima rappresentazione di Così fan tutte, lo spettacolo liberamente tratto dall’omonima opera buffa di Wolfgang Amadeus Mozart per la direzione artistica di Mario Tronco affiancato per gli arrangiamenti da Leandro Piccioni, regia di Giuseppe Miale di Mauro, riscrittura di Andrej Longo.
Padrone della scena trasformandosi nelle sorelle Fiordiligi (Viviana Cangiano) e Dorabella (Serena Pisa) e accompagnate dalle musiche dal vivo eseguite da Alessandro Butera (chitarra manouche e mohan veena), Marcello Smigliante Gentile (mandolino e mandoloncello), Gianluca Trinchillo (chitarra classica), le Ebbanesis hanno dato vita ad uno spettacolo ricco di atmosfera e di grande potenza espressiva.
Fiordiligi e Dorabella vivono a Napoli e non si sottraggono al corteggiamento di due giovani ufficiali, Guglielmo e Ferrando, che vogliono saggiare la loro fedeltà.
Senza una scenografia ingombrante che avrebbe messo in secondo piano la loro particolare vocalità, la vicenda narrata si è dipanata nel migliore dei modi preservando quella irriverenza e quello strizzar l’occhio civettuolo ed accattivante all’universo femminile al quale si sono piegate le Ebbanesis fin dai loro inizi.
Nello spettacolo sono stati inseriti richiami alla posteggia, la nobilissima musica dei suonatori di strada e alla sceneggiata secondo una rinnovata tradizione.
La sapiente regia le poi proiettate in un gioco di tempo e spazio che le ha fatte rivivere in un antico Palazzo dei Quartieri Spagnoli di Napoli in pieno ‘700 rispettandone il clima accogliente , libertino e cosmopolita facendo finta che lo stesso Mozart abbia ascoltato le arie della sua opera buffa direttamente per strada, da musicisti ambulanti.
L’intero spettacolo è stato costruito assecondando lo straordinario mondo interpretativo delle Ebbanesis, catturando le loro duttili personalità ed il loro profondo sentire.
Possibile che un’opera buffa datata 1789 possa ancora divertire ed essere attuale? Sì, se a riproporla sono le Ebbanesis guidate magistralmente da Giuseppe Miale di Mauro e da musicisti di comprovata esperienza quali Leandro Piccioni e Mario Tronco , anime dell’Orchestra di Piazza Vittorio.