Women in music, rassegna di musica al femminile, organizzata dall’Associazione Culturale Brodo, sotto la direzione artistica di Viola Bufano, presso la prestigiosa corte cinquecentesca di Foqus, nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli, ha visto ieri la partecipazione delle Ebbanesis.
Il duo, composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa, nato nel 2017 e che continua a spopolare sul web con intriganti rivisitazioni di classici della canzone napoletana ma anche celebri pezzi rock cantati in lingua napoletana, ha aperto la rassegna che prevede altri due appuntamenti : il 18 novembre con Fede’n’Marlen e il 16 dicembre con le Mujeres Creando.
Le Ebbanesis con la sola forza delle voci ed una chitarra hanno intrattenuto il pubblico per circa due ore, accorso numeroso al concerto che si è aperto con una intrigante Reginella e si è concluso con una personalissima versione di Tammurriata nera.
Tanti i brani proposti: Bohemian Rhapsody omaggio ai Queen, Attenti al lupo di Lucio Dalla che diventa Accuort’ ‘o lupo, Volevo un gatto nero lanciata in una lontana edizione dello Zecchino d’Oro trasformata in ‘A jatta nera, Mamma insegnami a ballar, il Valzer del moscerino, Billie Jean di Michael Jackson che diventa una storia di passione e di bugie tra i vicoli di una livida Napoli, contenuti nell’album Transleit. E ancora Rumba degli scugnizzi del grande ed insuperato Raffaele Viviani , Carmela ultimo cavallo di battaglia di Sergio Bruni, Ho amato tutto scippato a Tosca , Tarantella (Oi Mamma ca mò vene) celeberrimo brano di Roberto De Simone, ‘A cura ‘e chi nun crede (vi esortiamo a prendere visione del videoclip con Valerio Mastandrea e Lino Musella), una struggente Terra mia di Pino Daniele
Le Ebbanesis hanno sorpreso per le acrobazie vocali, per i siparietti comici ed esilaranti proposti tra un brano e l’altro, per la simpatia e la disponibilità verso il pubblico che le ha premiate a fine concerto con lunghi e calorosi applausi.
La tradizione della posteggia napoletana con le Ebbanesis si carica di nuovi e profondi significati che travalicano gli angusti confini del Vesuvio e come la sua lava incandescente si espandono prima in rivoli e poi in sentieri che portano alla Musica fatta soprattutto di Passione alla John Turturro.
Le belle voci di Viviana Cangiano e Serena Pisa sono capaci di fondersi in un’unica ed armoniosa Voce sussurrata, graffiante, squillante, suadente, limpida e generosa .
Attendiamo fiduciosi un album di inediti. Siamo certi che ci riserverà delle belle sorprese perché il loro modo di fare spettacolo consola e noi di Mydreams, ieri sera ce simmo overamente cunsulat!