L’amore merita” (riconosciuto Disco d’Oro) è il singolo che ha dato inizio al nuovo progetto discografico del gruppo femminile Le Deva, composte da Laura Bono, Greta, Verdiana e Roberta Pompa. Le quattro ragazze sono impegnate in tour estivo con date in continuo aggiornamento e nella realizzazione del loro album d’esordio, in uscita a settembre. Di recente hanno pubblicato “Un’altra idea”, canzone scritta e composta da Antonio Maggio, da Zibba, che è anche consulente artistico dell’intero progetto, da Marco Rettani, già firma nei singoli “L’amore Merita” e “L’Origine”, e dalla stessa Verdiana.
Dopo L’Amore Merita e L’Origine Simonetta Spiri ha abbandonato il gruppo, lasciando il posto a Laura Bono. Come avete vissuto il suo ingresso?
Roberta: «Laura è energia allo stato puro. Il suo ingresso è stato naturale, è strano spiegarlo ma è come se fosse sempre stata con noi, già dall’uscita de “L’amore merita”. Laura si è messa a nostra disposizione e noi per lei, la sua umiltà e la sua voglia di rimettersi in gioco sono contagiose. Con lei il cerchio si è chiuso, siamo una famiglia».
Siete quattro artiste diverse l’una dall’altra. Quali sono i punti che vi accomunano?
Greta: «Siamo quattro artiste e donne diverse, è vero, ma abbiamo parecchi punti che ci accomunano. Ognuna di noi ha percorsi personali e professionali importanti, percorsi fatti anche di momenti “No” come capita a tutti ma che si fondono in una chiave comune che è quella di una passione smisurata per il nostro lavoro, la musica. Abbiamo voglia di rivalsa tutte e quattro, abbiamo un amore incondizionato per quello che facciamo, senza la musica saremmo probabilmente perse. Abbiamo determinazione e insieme ci completiamo, siamo energia, dedizione e riflessione. Le Deva per tutte e quattro significa nuova luce».
A settembre esce il vostro album. Ci parlate di questo nuovo progetto discografico?
Verdiana: «Siamo felicissime di questo disco, non c’è ancora una data precisa d’uscita ma è praticamente terminato. C’è stato un grande lavoro di studio e ricerca, ognuna di noi ha dato il suo contributo. Abbiamo avuto la fortuna di lavorare con grandi autori. Zibba è stato il consulente artistico di tutto il progetto, regalandoci la sua massima attenzione e sensibilità. Altra penna importante è quella di Marco Rettani, autore che ci accompagna da sempre in tutti i nostri brani, anche lui è parte delle Deva.
Il Disco è energia ed emozione insieme, le 11 tracce ci raccontano totalmente e si sposano perfettamente con i brani che già conoscete. Il disco uscirà in concomitanza con il nuovo singolo di cui vi parleremo a breve».
Il Festival di Sanremo è nei vostro obiettivi?
Laura: «Chi non vorrebbe andare a Sanremo? Per noi sarebbe importante, sarebbe una grande vetrina ed opportunità. Qualora avessimo un brano adatto perché non provarci? Sicuramente porteremmo qualcosa di nuovo, un quartetto femminile credo che manchi da tanto. Io e Verdiana abbiamo avuto la fortuna di vivere già quel palco e l’emozione che regala, io nel 2005, Verdiana nel 2003, viverlo con Le Deva sarebbe un regalo immenso».
Qual è il messaggio del vostro gruppo?
Roberta: «Il messaggio del nostro gruppo è la MUSICA. Energia, condivisione, emozione.
Credo che questo arrivi alla gente che ci ascolta».
Il numero quattro, oltre a rappresentare il numero della band e il titolo dell’album, che significato assume per ognuna di voi?
Greta: «Si dice che il numero perfetto sia il 3 ma per noi è il 4. Il quattro rappresenta per noi la chiusura di un cerchio e l’inizio di un nuovo percorso. Il 4 è un riferimento preciso anche ai quattro elementi della natura che danno origine al mondo, aria, fuoco, terra, acqua…ognuna di noi ha caratteristiche precise che riconducono agli elementi che insieme si fondono nella nostra musica. 4 teste che si perdono nelle 4 direzioni del vento ma che poi si ritrovano nello stesso punto».
A maggio è partito Le Deva Tour, come sta procedendo?
Verdiana: «Il tour è partito alla grande, l’affetto che riceviamo è immenso, spesso inaspettato. Abbiamo ritrovato parte del nostro pubblico che spesso senza televisione si rischia di perdere. Abbiamo parecchie date in calendario, sempre aggiornate sui nostri social ufficiali, tra le prossime. A luglio saremo il 19 a Brindisi, il 21 a Viareggio, il 25 a Brescia, il 28 a Pescara, il 30 ad Imperia, il 3 agosto a Roma».
Deva significa divinità, gli elementi della vita. Chi di voi rappresenta l’aria, chi l’acqua, chi il fuoco e chi la terra…
Laura: «Come ha anticipato Greta i 4 elementi hanno dato origine alle Deva. È stato semplice identificarci, le nostre personalità si sposano perfettamente in equilibrio con ognuno dei 4 elementi. Greta è l’acqua, trasparente, dirompente, diretta, Roberta è la terra, solida, razionale, sicura, Verdiana è l’aria, spirito, ossigeno, indispensabile e io sono il fuoco, passione, energia, caos che fortuna si placa con l’equilibrio degli altri elementi. Come già detto insieme ci completiamo, probabilmente siamo migliori perché eleviamo i nostri pregi e smussiamo qualche difetto..ahahah».
Il vostro progetto prevede solo brani in italiano?
Greta: «Per ora sì, solo in italiano, anche se ci piacerebbe provare a realizzare qualche nostro brano in spagnolo, ci è stato anche consigliato e proposto. Se dovesse arrivare un’opportunità importante sarebbe una bella sfida».