Le coppie felici dormono meglio: sarebbe infatti l’attenzione del partner e la sensazione di sicurezza, che trasmette un rapporto felice, a far riposare meglio. Tutto ciò è quanto emerge da una ricerca della Middle East Technical University in Turchia, in collaborazione la Bilkent University e tre Università americane (la Cornell University, la Wayne State University e la Penn State).
Gli studiosi della ricerca, pubblicata sulla rivista Social Personality and Psychological Science, hanno preso in analisi ben 350 coppie americane tra i 30 e gli 80 anni: oltre ad essere stati considerati elementi relativi a disturbi come l’ansia e altri problemi di salute, ai partecipanti è stato chiesto come dormissero, se si svegliassero durante la notte e se facessero uso qualche “pastiglia” per agevolare il sonno. Alcune delle coppie hanno poi indossato un orologio da polso che ha monitorato i movimenti per una settimana, per fornire ai ricercatori dati oggettivi su quanto bene avessero effettivamente dormito.
Dai risultati ottenuti, i ricercatori hanno evidenziato che coloro che avevano un partner sensibile da cui si sentivano compresi e curati, dormivano meglio.
“Nel loro insieme, le prove suggeriscono che la nostra migliore scommessa per una vita più felice, più sana e più lunga è avere un partner reattivo” sostiene l’autore della ricerca Emre Selçuk.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-