Oscar 2014 – “Iris” dedica prima e seconda serata del 2 marzo a Paolo Sorrentino, proponendo il pluripremiato “Le conseguenze dell’amore” seguito da “L’amico di famiglia”, rispettivamente secondo e terzo film dei sei lungometraggi realizzati dall’acclamato regista de “Il divo”.
Alle 21, apre la serata, uno speciale di Anna Praderio che – a poche ore dalla notte degli Oscar – intervista Paolo Sorrentino, ripercorrendone la carriera che ha portato il regista da Napoli a Los Angeles, con la candidatura a Miglior film straniero del suo “La grande bellezza”.
La rete tematica gratuita Mediaset specializzata in cinema di qualità, fino al 6 marzo vede tutti i suoi approfondimenti ispirati agli Academy Awards.
Della più stretta attualità, da Los Angeles, danno conto Praderio con “Note di Cinema” e Pascal Vicedomini con “Live from Hollywood”. Commenti e anticipazioni sono a cura di Marta Perego, con “Adesso Cinema!”. Aneddoti e curiosità sugli Oscar assegnati agli italiani sono oggetto delle analisi di Tatti Sanguineti, nel settimanale “Storie di Cinema”.