Il 2 ottobre è uscito il nuovo album in studio delle Blackpink, il famosissimo gruppo musicale sudcoreano formatosi a Seul nel 2016 sotto l’etichetta YG Entertainment specializzata nel creare idoli pop, composto da quattro ragazze: Kim Ji-soo, Jennie Kim, Rosè e Lisa. L’album si intitola The Album ed è stato preceduto da due singoli How You Like That e Ice cream in collaborazione con la cantautrice statunitense Selena Gomez. È quasi superfluo aggiungere che entrambi i brani hanno scalato le classifiche dei dischi più venduti e il 30 agosto scorso le Blackpink sono state il primo gruppo femminile K-pop a vincere gli MTV Video Music Award.
Ecco la tracklist dell’album: Blackpink, 1stFullalbum, Thealbum, Title, How You Like That, Ice cream (con Selena Gomez), Pretty Savage, BetYouWanna (con Cardi B.), CrazyOverYou, LoveToHateMe, YouNeverKnow, 20201002_12 amEST,20201002 _1pmKST, RelaseYG.
Ma qual è il vero significato del nome del gruppo? Chi sono queste giovani ragazze che per alcuni versi ci fanno tornare indietro nel tempo e ricordare le Space Girls? Che tipo di musica fanno? Sono seguite anche in Italia?
Innanzitutto la parola Blackpink non si rifà prettamente ai due colori che potremmo tradurre in italiano con nero e rosa ma vuol significare bella non è tutto ovvero che “sono un gruppo che comprende non solo la bellezza ma anche un grande talento”. E su questo non ci piove perché senza talento e passione per la musica non si diventa nessuno.
Ora vediamo di conoscerle più da vicino. Kim Ji-soo ha 24 anni ed è la lead vocalist della band, Jennie Kim di anni ne ha 23 ed è la rapper ufficiale del gruppo, Rosè, il cui vero nome è Park Chaeyoung ha 22 anni e suona la chitarra e il pianoforte,Lisa ovvero Lalisa Manoban ha 21 anni , è nata in Thailandia ma si è trasferita in Corea del Sud piccolissima ed oltre a rappare è la ballerina più capace del gruppo.
La loro carriera è iniziata con una serie di singoli che hanno raccolto milioni di visualizzazioni nel mondo e che poi sono stati raccolti nel loro primo album dal titolo Blackpink in your area. Il videoclip di DDU_DU DDU_DU ascoltato sulla piattaforma Spotify nell’arco del 2019 ha collezionato un miliardo di straming!
I loro testi su note pop sono irriverenti, dissacranti, le melodie accattivanti ed orecchiabili. Ascoltare per credere. Ovviamente anche in Italia hanno milioni di fan.
Tuttavia bisogna sapere che dietro il loro successo ci sono immensi sacrifici e sicuramente una mancanza di libertà nell’operare le scelte musicali e nel formare la stessa band realizzata attraverso provini molto selettivi e competitivi. In Corea del Sud,infatti,unirsi ad un’etichetta discografica è simile all’iscrizione ad un’accademia di pop star a tempo pieno molto severa ed esigente come hanno affermato le stesse componenti del gruppo.
Training militaresco, divieto di fidanzarsi, obbedienza assoluta alla family sono le rigide condizioni imposte alle ragazze del gruppo, quanto basta per far rimpiangere le Majors cinematografiche di Hollywood! Ma questo è!
Per saperne di più vi consigliamo la lettura di Blackpink Pretty Isn’t Everything di Cara J.Stevens, pag 96 , Ed.Harper Collins.