La Galleria Borbonica di Napoli diventa scenario musicale. Venerdì trenta settembre e sabato primo ottobre, alle 21.30, sarà presentato il secondo lavoro discografico dei Quartieri Jazz, dal titolo “Le 4 giornate di Napoli”. Dopo il successo del primo album “E strade cà portano a mare” con cui è stato lanciato un messaggio di riqualificazione dell’identità napoletana, Mario Romano – il chitarrista dei quartieri spagnoli – ripropone un nuovo motivo ispiratore, dove le musicalità partenopee, continuano a fondersi con il jazz manouche, esaltando il Neapolitan Gipsy Jazz.
Gli artefici di questo nuovo ed interessante progetto musicale sono: Mario Romano alla chitarra e mandola, Luigi Esposito al piano, Ciro Imperato e Dario Franco al basso, Alberto Santaniello alla chitarra classica ed Emiliano Barrella alla batteria, con special guest i flauti di Alessandro De Carolis, le voci di Brunella Selo e Fabiana Martone.
“Le 4 giornate di Napoli” contiene 10 brani: Galleria Borbonica (scritta in stretta collaborazione con Alberto Santaniello), Le 4 giornate di Napoli che dà anche il titolo all’intero album, Maradona a Napoli, Cammen, Tarantango (dedicata a Massimo Troisi), Vesuvia, Stazione Vesuvio, composta da Luigi Esposito. A seguire “Lungomare Liberato” accompagnata vivacemente dal sax di Riccardo Veno. Canzone Arrabbiata è interpretata dalla splendida voce di Brunella Selo, omaggio illustre a Pino Daniele con Lazzari Felici, insieme alla vibrante voce di Fabiana Martone. Un disco che incita e celebra il riscatto e la voglia di ribellione. Un filo conduttore segue ogni traccia, che è quello del tono sanguigno di chi vuole incitare all’unione e alla riconquista. La musica dà voce alla storia e alla cultura, con un progetto che si avvale di svariate collaborazioni. Alessandro De Carolis ai flauti, Gianfranco Campagnoli tromba e flicorno, Lello Carotenuto al trombone, Piero de Asmundis al rhodes, Davide Maria Viola al violoncello, Pasquale Benincasa alle percussioni, Agostino Mennella alla batteria e la partecipazione straordinaria del coro della Scuola di Musica Spazio Ztl di Marco Zurzolo, diretto da Manuela Renno. Ospite e relatore della presentazione, Luca Delgado.