«Un viaggio non inizia nel momento in cui si parte, né finisce nel momento della fine. Comincia nella nostra testa e non finisce mai, continuando nel nastro dei nostri ricordi. Ringrazio me stesso per averci creduto e voi per avermi accompagnato». LDA
Bagno di folla alla Feltrinelli Express di Piazza Garibaldi a Napoli per il firmacopie dell’album Quello che fa bene del cantautore napoletano Luca D’Alessio, in arte LDA.
Abbiamo incontrato molte mamme che accompagnavano le figlie ed anche bambine dai sette anni in su a dimostrazione che la musica , la buona musica, non ha età ed unisce più generazioni.
Quello che fa bene è uscito il 17 febbraio ed è composto da 15 tracce: Giostre, Quello che fa bene,Il silenzio parla, tremi (Feat. Aka 7even), Ex, Toxic Love, Cado (Feat. Alba), Scappi o rimani, Cara Napoli, Se poi domani, Litigare sottovoce, Weekend, Luca, Oggi sono io ( Feat. Alex Britti).
Prodotto dalla Columbia Records Italy, è molto curato nella veste grafica da Corrado Grilli a cui si affiancano Mario Miccione per le fotografie e Domenico Velletri Visual Artist.
A dispetto dei suoi vent’anni Luca appare in quest’ album come un ragazzo molto maturo che tuttavia ha bisogno ancora di essere rassicurato e sostenuto dai suoi fan.
Non è stato facile imporsi come figlio d’arte e subire spesso il confronto con il celebre padre Gigi D’Alessio nonostante una sua famosa dichiarazione: «Ho voluto far capire che io sono un’altra cosa rispetto a quello che fa papà. Siamo due stili differenti, due tipi di scrittura diversi. Siamo il giorno e la notte della musica». Il suo sogno segreto è infatti quello di far diventare Gigi D’Alessio il padre di e non essere più il figlio di Gigi.
Partito dalla scuderia di Amici 21, dopo aver spopolato sul web grazie ai singoli Orizzonte, Resta e Vivimi , Quello che fa male ( disco di platino) e aver collaborato all’album Buongiorno di Gigi D’Alessio, è approdato a Sanremo con il brano Se poi domani piazzandosi al 15° posto.
La canzone parla di una persona che non c’è più e del dolore che il giovane cantante prova.
LDA nella serata dei duetti di Sanremo 2023 ha cantato con Alex Britti Oggi sono io dello stesso Britti.
Noi di Mydreams non possiamo fare altro che augurargli che gli auguri una lunga carriera ricca di successi, perché i giovani musicisti vanno sempre incoraggiati e sostenuti a prescindere dal loro cognome!
Queste il restante della date instore:
24 febbraio – FIRENZE – ORE 16:00 – Galleria Del Disco
24 febbraio – LUCCA – ORE 18:30 – Sky Stone & Songs
25 febbraio – COLLESTRADA (PG) – ORE 17:00 – CC Collestrada
26 febbraio – NOLA (NA) – ORE 16:30 – Galleria Commerciale Hyria Space
3 marzo – BUSSOLENGO (VR) – ORE 17:00 – CC Porte Dell’Adige
4 marzo – SESTO SAN GIOVANNI (MI) – ORE 17:00 – CC Vulcano
Queste le date del tour, prodotto da Friends & Partners insieme a GGD:
19 APRILE 2023 – MAGAZZINI GENERALI – MILANO
21 APRILE 2023 – PALAPARTENOPE – NAPOLI
22 APRILE 2023 – ATLANTICO LIVE – ROMA