L’arte del cosplay, nata in Giappone più di 40 anni fa, è ormai di casa anche in Italia, questo è quanto emerge da una recente ricerca che vede «in forte maggioranza di sesso femminile (83,3%) e con 24 anni e 8 mesi di età media, i cosplayer italiani – dice Massimo Feruzzi, amministratore unico di JFC e responsabile della ricerca – sono in prevalenza residenti in Lombardia. Cosplayer che partecipano in media a 4,7 eventi all’anno e che spendono circa 113 euro per realizzare il loro costume, ma che in alcuni casi sostengono una spesa anche superiore ai 600 euro per il singolo travestimento».
Cosa significa cosplay? il termine deriva da da “costum” costume e “play” recitare oppure giocare, l’arte del cosplay spinge dunque le persone ad interpretare un personaggio sia nel vestiario che negli atteggiamenti. Si tratta ormai di un vero e proprio mondo colorato, che trae le origini dai manga ma si è poi esteso anche ai personaggi di videogame, fumetti, cartoon, film, telefilm, libri, pubblicità, band musicali e giochi di ruolo tanto da dar vita ad un vero e proprio turismo di settore.
Sono infatti ben 187 gli appuntamenti italiani ad eventi cosplay, in particolare, solo in primavera se ne segnalano circa ben 62, nello specifico 34 nel mese di maggio e 28 in aprile. Una forte concentrazione di questi appuntamenti si ha anche nel mese di settembre con 33 eventi circa. Noi vi segnaliamo i più noti: Romics a Roma, Napoli Comicom, Torino Comics, ma anche appuntamenti a Cagliari, Bari, Genova, Rovigo. L’evento di maggior rilievo a livello nazionale si svolge a fine ottobre ed è il Lucca Comics & Games. Giunto alla sua 50/a edizione, il Lucca Comics & Games ha staccato lo scorso anno ben 271.208 biglietti e per i cinque giorni della prossima edizione prevede la presenza in tutta la città di oltre 500 mila persone.
Ricordiamo che per i “cosplayer” l’informazione avviene quasi esclusivamente sulla rete, in particolare sui social: sono infatti i gruppi Facebook ad avere un ruolo preponderante, sia per fornire informazione sugli eventi sia per la compravendita di costumi ed accessori.
Vi segnaliamo alcune pagine di “Cosplayer Famosi” che forniscono consigli pratici su come realizzare i costumi da Kamui cosplay (285.060 utenti), Leon Chiro (cosplayer italiano seguito da 108.076 persone), Yuriko Tiger (italiana di 22 anni che vive a Kyoto, seguita da 55.586 utenti), Elffi (cosplayer finlandese seguito da 71.881 persone).