Arte, Cultura, Solidarietà sono queste le caratteristiche della serata svoltasi al Teatro Sannazaro di Napoli in occasione della settima edizione del Premio “Arcobaleno Napoletano”. Un premio dedicato alla memoria di Ileana Bagnaro scomparsa a 54 anni per un male incurabile, organizzato in collaborazione con la “Fondazione Melanoma Onlus” diretta dal professore Paolo Ascierto oncologo e medico dell’Istituto dei tumori Pascale di Napoli.
“Arcobaleno Napoletano” nasce dalla volontà di puntare l’attenzione sulla notevole attività di prevenzione e ricerca sul melanoma svolta dalla Fondazione nata nel 2010. Altra finalità del Premio è quella di premiare personalità che si sono particolarmente distinte in campo nazionale nei rispettivi settori di competenza.la serata all’insegna del buon gusto e del divertimento è stata condotta per il secondo anno consecutivo da Fatima Trotta. Il dottor Paolo Ascierto , che ha ricevuto recentemente il “Premio Medicina Italia”, ha sottolineato l’importanza della prevenzione per arginare il diffondersi della malattia oramai dilagante .
Per l’arte e tradizione è stata premiata Velia Magno, figlia di Zietta Liù, che ha sottolineato l’importanza del Teatro che è scuola di vita, per arginare il fenomeno della disgregazione dei valori e della famiglia. Walter Wurzburger (responsabile commerciale del marchio Kenon) è stato premiato per l’impegno della sua famiglia nel portare avanti un eccellenza del nostro territorio da quattro generazioni.
L’ attrice-cantante Anna Capasso, ideatrice del Premio “Arcobaleno Napoletano”, ha regalato al pubblico “Passione “ e “Io che amo solo te”, confermando le sue innate doti canore e la sua sensibilità interpretativa.
Premio alla carriera per l’istrionico Tato Russo che ha sottolineato l’importanza del dolore che aiuta a maturare e rinascere. L’attore, che ha posto l’accento sul suo ambivalente rapporto con la Città di Napoli, ha declamato alcune sue intense poesie sull’amore ,sulla creazione, sugli artisti.
Il sindaco Luigi de Magistris ha avuto parole di lode per l’operato del dottor Amedeo Manzo, presidente della Banca di credito cooperativo, premiato come professionista dell’anno.
Premiato per la categoria Cinema Salvatore Esposito conosciuto dal pubblico per aver interpretato Savastano nella serie Gomorra. Ospite della serata Lorenzo Hengeller (musicista-compositore)che ha interpretato al piano il brano satirico “Guapparia 2000”. L’attore Francesco Testi , ospite della serata ha ricordato la sua esperienza da pallavolista interrotta per un infortunio e le difficoltà della risalita.
Per il giornalismo premiato Gianfranco Coppola che ha ricordato l’etica come valore essenziale alla base del proprio lavoro. Per il cabaret i “Ditelo Voi” , spaziando sempre con successo dal cinema al teatro hanno regalato al pubblico una esilarante carrellata di sketch .
Molti gli sponsor che con la loro generosità hanno contribuito alla riuscita della serata:”O Sarracino”,”Siola”,”CNS”,”Energia ora”,”Regalsport”,”Donna Margherita”, “Fastweb”,”La Serra”, “Bonsai”,”Connola”,”Grafic”,”S.C.I.”,”Cuori di sfogliatella”,”Smeraglia”,”Mi piace”,”Cargomar”,”Cantine Mediterranee”,”Alberto Napolitano”,”Don Geppino”,”Cellamare”,”Security eye”,”Ciro Florio”,”VIP”,”AEG”.
L’attenta regia di Maurizio Palumbo ha permesso la diretta in contemporanea su “Napoli live” e “Capri event”.
Media patners “Wecandance”,”Radio Marte”,”Party magazine”,”Settimanale tutto”. Battuta all’asta, condotta da Enzo Calabrese, la maglietta di Hamsik per finanziare la causa della ricerca in favore della Fondazione.Sorteggio finale con premi offerti dagli sponsor e ricco buffet.