L’anfiteatro di Pompei, meta storica di grandi artisti, accoglie i tre fenomeni della musica Italiana, Il Volo, gruppo formato da Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone in giro per tutto lo stivale con il tour Tutti per uno – Capolavoro, prodotto da Friends & Partners. Il tour è occasione di festa, il gruppo infatti festeggia i 15 anni di carriera, “quasi una vita insieme. «È come un matrimonio» commenta Gianluca, un’unione nata per caso, più per esigenze di un format televisivo, ma che si è consolidata nel tempo fino a far nascere un rapporto fraterno tra i tre.
Tutti per uno – Capolavoro contiene all’interno tutto ciò che Il Volo porta sul palco, infatti si celebra sì l’anniversario del gruppo ma è anche una vetrina sulle personalità di ognuno di loro. «È un viaggio musicale – sottolineano i ragazzi – dove ognuno mostrerà la sua parte più profonda».
Accompagnati da una magnifica orchestra, diretta dal maestro Edmondo Savio, il trio comincia la serata con il brano Nelle tue mani di Andrea Bocelli, il gruppo infatti è noto al grande pubblico oltre che per i brani inediti anche e soprattutto per la loro reinterpretazione in chiave pop-lirica dei più grandi successi italiani ed internazionali. La scaletta prosegue l’indimenticato brano Un Amore così grande di Claudio Villa e Luciano Pavarotti e il Nessun Dorma dalla Turandot di Puccini.
Dopo poco è la volta per i giovani tenori di lasciare spazio alle individualità. Ad iniziare le singole interpretazione è Ignazio Boschetto che afferma: «Avrei dovuto portare i Queen, ma poi mi sono detto perché portare i Queen quando sono nella terra di uno dei più grandi cantanti italiani?!» ed è così che canta Resta… resta cu’mmè e Quanno Chiove, omaggiando il grande e indimenticabile Pino Daniele. A seguire l’esibizione di Gianluca Ginoble, il quale intrattiene il pubblico con la storia di un giovane camionista che un giorno sarebbe diventato il grande Elvis Presley, fonte d’ispirazione per lui, il quale porta sul palco Can’t Help Falling in Love. Segue infine Piero Barone, che tra i tre è quello con il background più orientato al tenore puro che esegue magistralmente il brano E lucevan le stelle dalla Tosca di Puccini.
I tre tornano insieme sul palco e ringraziano il pubblico esprimendo la fortuna e la gratitudine che sentono per avere la possibilità di fare musica in Italia, nei luoghi d’arte: «Siamo nati in un posto incredibile, ogni sera cantiamo in un posto più bello dell’altro. L’altra sera abbiamo cantato in piazza San Marco a Venezia, stasera qui all’Anfiteatro degli Scavi di Pompei, la cosa più importante è riconoscere le bellezze che abbiamo in Italia». Un ringraziamento speciale è andato anche per il ministro Sangiuliano, presente all’Anfiteatro di Pompei per omaggiare i tre artisti che ad oggi sono ormai un’eccellenza italiana nel mondo. Spazio nuovamente alla musica con il brano Capolavoro con cui Il Volo ha partecipato all’ultimo festival di Sanremo, certificato disco d’oro.
Menzione particolare tra i brani che si susseguono per Miserere di Pavarotti e Zucchero, come infatti sottolinea Ignazio: «Da questo brano è nato il nostro genere» con annesso omaggio al manager Michele Torpedine, scopritore tra i tanti anche di Andrea Bocelli. Il live continua con le canzoni Il mondo all’incontrario, brano studiato per evidenziare le differenze stilistiche di ognuno di loro e Ad Astra, da cui prende il nome l’album pubblicato il 29 marzo di quest’anno.
E mentre la serata volge al termine, c’è spazio ancora per l’omaggio a Frank Sinatra, con il brano My Way, ed a una preghiera per chi ancora oggi vive l’orrore della guerra con il brano Halleluja. Passerella finale tutta dedicata al brano più famoso del gruppo Grande Amore, doppio disco di platino nonché vincitore del Festival di Sanremo nel 2015.
Il tour estivo proseguirà fino al 9 settembre con l’appuntamento alla Reggia di Caserta, da gennaio Il Volo sarà protagonista di un importante tour nei palazzetti, TUTTI PER UNO – AD ASTRA LIVE NEI PALASPORT, che toccherà le città di Milano (11 gennaio @ Unipol Forum), Bologna (17 gennaio @ Unipol Arena), Torino (18 gennaio @ Inalpi Arena) e Roma (21 gennaio @ Palazzo dello Sport). In autunno Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble saranno protagonisti di un tour nelle principali capitali europee e nel 2025 sarà negli USA, in Canada e in America Latina.