Continua nei teatri italiani “L’altra metà Tour” di Francesco Renga, con oltre 50 date in cui l’artista presenta il suo ultimo disco di inediti e i suoi più grandi successi di repertorio.
Lunedì 18 e martedì 19, Renga sarà al Teatro Augusteo di Napoli, per poi proseguire in altre città della penisola, ultima Cagliari il 23 dicembre, mentre da maggio 2020 Francesco porterà la sua musica a Zurigo, Bruxelles, Parigi, Londra e Madrid.
«Porterò in scena un vero e proprio spettacolo – racconta Renga – dalla scenografia (pensata in maniera coerente con il progetto discografico, figlia di questo progetto), alla scaletta ai vari momenti che si susseguiranno in questo concerto. È un spettacolo pensato per i teatri, che non frequentavo da tanto tempo. Avevo voglia di tornare ad una dimensione più intima più bella, per ritrovare il contatto non solo visivo ma anche fisico con la gente. Era un desiderio non solo del mio pubblico, ma anche mio. Abbiamo un rapporto molto intimo. Volevo abbracciarli e ritrovarli tutti. Avevo voglia di tornare a guardarli negli occhi. Durante il live ci sei tu con la tua gente, la musica prende una forma fisica, tangibile. E nonostante l’impegno (sono mesi che dedico anima e corpo alle prove e allo studio dello spettacolo oltre che alla preparazione fisica e vocale) ne sono felicissimo. Bisogna prepararsi bene, arrivare carichi, allenati e preparati. Non mi ha mai spaventato questo e sono super contento di aver organizzato un tour di oltre 50 date in un arco temporale così breve».
Come si evince dalla dichiarazione di Francesco Renga, per il suo pubblico sarà una serata davvero indimenticabile, all’insegna delle grandi emozioni, con una scaletta tutta nuova e molto ricca, in cui le hit del suo repertorio si mescoleranno ai brani estratti dal suo ultimo disco in un unico racconto live che parla dei suoi 30 anni di canzoni. «Sarà bello vedere come questo percorso artistico si è evoluto in modo naturale, ha trovato una sua consapevolezza nuova. Lo spettacolo sarà attraversato da un file rouge, un tema conduttore che non sarà solo l’amore».
Ad accompagnarlo sul palco i musicisti Fulvio Arnoldi (chitarra acustica e tastiere), Vincenzo Messina (pianoforte e tastiere), Stefano Brandoni (chitarre), Heggy Vezzano (chitarre), Phil Mer (batteria) e Gabriele Cannarozzo (basso). «La band – continua Francesco – è quella che mi accompagna da tanto, sono compagni di viaggio da tanto tempo, qualcuno proprio dall’inizio. Sono loro che danno al live quel quid in più».
I biglietti per assistere ai concerti del 18 e 19 novembre a Napoli, organizzati da Veragency e Friends & Partners, sono disponibili sul sito di TicketOne e nei punti vendita abituali. Per informazioni: veragency.it
Prossime date
15 novembre – ATENA LUCANA (SA) – Gran Teatro Paladianflex
16 novembre – AVELLINO – Teatro Gesualdo
18 novembre – NAPOLI – Teatro Augusteo
19 novembre – NAPOLI – Teatro Augusteo
21 novembre – BARI – Teatro Team
22 novembre – BARI – Teatro Team
23 novembre – CROTONE – Pala Milone
25 novembre – PALERMO – Teatro Golden
27 novembre – CATANIA – Teatro Metropolitan
28 novembre – MARSALA – Teatro Impero
1° dicembre – LUGANO – Pala Congressi
2 dicembre – BERNA – Theater National
3 dicembre – PIACENZA – Teatro Politeama
5 dicembre – VARESE – Teatro Openjobmetis
6 dicembre – TRENTO – Auditorium Santa Chiara
7 dicembre – MANTOVA – Grana Padano Theatre
9 dicembre – TRIESTE – Teatro Rossetti
10 dicembre – BOLOGNA – Europauditorium
12 dicembre – TORINO – Teatro Colosseo
13 dicembre – TORINO – Teatro Colosseo
14 dicembre – PARMA – Teatro Regio
16 dicembre – BIELLA – Teatro Odeon
17 dicembre – BOLOGNA – Europauditorium
19 dicembre – REGGIO EMILIA – Teatro Romolo Valli
20 dicembre – LA SPEZIA – Teatro Civico
22 dicembre – SASSARI – Teatro Comunale
23 dicembre – CAGLIARI – Fiera
A maggio 2020, Francesco Renga si esibirà anche all’estero con una serie di appuntamenti live nelle principali città d’Europa, tra cui Londra, Parigi e Madrid. Queste le date del tour europeo, prodotto e organizzato da Friends & Partners:
10 maggio – ZURIGO – Volkshaus
13 maggio – BRUXELLES – La Madeleine
15 maggio – PARIGI – La Cigale
16 maggio – LONDRA – O2 Shepherd’s Bush Empire
18 maggio – MADRID – Teatro Nuevo Apolo