Inizia domani, giovedì 29 maggio, presso Villa Borghese di Roma, la quinta edizione de La tribù dei lettori, la festa della lettura con i ragazzi, che si inaugura al Globe Theatre con la cerimonia di premiazione di Scelte di Classe durante la quale una giuria composta da bambini dell’ultimo anno delle scuole materne, elementari e medie di Roma e Provincia e Regione Lazio assegnerà il premio al miglior libro dell’anno, il tutto arricchito da alcune letture dell’attore Andrea Bosca.
La Tribù dei lettori nasce come risposta a quanti denunciano la fuga dalla lettura e per quelli come noi, che credono che ancora esista il bisogno di leggere, raccontare e condividere le storie. Un progetto che non ha solo l’obiettivo di far leggere, ma vuole agire, durante un intero anno, sulla qualità e modalità di lettura di bambini e ragazzi.
La festa della lettura sarà l’occasione per promuovere le proposte più significative e innovative del nostro panorama editoriale e diffonderne la conoscenza occupando nuovi spazi: quelli del tempo libero, della socializzazione, del divertimento, della festa e della piazza. Spazi di vita, e di tutti.
Se il lettore è il vero protagonista, la pratica del leggere sarà il filo conduttore delle attività dell’intera manifestazione. Ogni spazio, ogni punto d’aggregazione previsto dal programma offrirà al giovane pubblico la possibilità di condividere la pratica della lettura, con l’auspicio che ciascun lettore o collettivo organizzato, ogni singola scuola o circolo letterario, libreria o biblioteca si faccia testimone partecipe del progetto, con l’unico fine di trasferire e contagiare, per quanto possibile, la pratica del leggere.