Il 2015 è giunto quasi al termine e, si sa, il mese di dicembre è inevitabilmente tempo di classifiche!
In un anno come questo, segnato dall’espansione della piattaforma streaming on demand Netflix in diversi paesi, tra cui l’Italia, e così dall’incremento ulteriore di visione di serie tv, è inevitabile non stilare una top five dei nuovi serial partiti dallo scorso gennaio ad oggi.
Al primo posto troviamo Sense8. I creatori di Matrix – Lana e Andy Wachowski – ci regalano 12 incredibili episodi, trascinandoci nelle vite e nelle menti di otto sconosciuti sparsi per il globo che sviluppano improvvisamente una reciproca connessione telepatica diventando appunto dei “sensate”; una misteriosa figura darà però loro la caccia, sfruttando quelle stesse abilità psichiche. Netflix ha già rinnovato la serie per una seconda stagione.
Al secondo posto, direttamente dai Marvel Studios, toviamo Daredevil. La serie vede al centro della storia l’avvocato Matt Murdock – interpretato da un fantastico Charlie Cox – dopo aver perso la vista da bambino a causa di un incidente radioattivo sviluppa sensi sovraumani che utilizza per combattere il crimine nelle vesti di Daredevil, il diavolo rosso di Hell’s Kitchen. Il giovane supereroe si troverà a lottare con l’ambiguo e temibile villain Wilson Fisk, interpretato magistralmente da Vincent D’Onofrio. Netflix ha già rinnovato la serie per una seconda stagione.
Mr. Robot lo posizioniamo al terzo posto della nostra classifica. Elliot Alderson – un magnetico Rami Malek – è un giovane ingegnere informatico di NY che lavora come esperto di sicurezza informatica alla ditta Allsafe. La mente di Elliot è però ossessionata da allucinazioni e deliri paranoici essendo lui un depresso, sociofobico, dipendente dalla morfina: è in realtà uno stalker informatico. L’antieroe viene presto contattato da Mr.Robot, un misterioso anarchico-insurrezionalista, che intende introdurlo in un gruppo di hacktivisti per liberare l’umanità dai debiti con le banche e smascherare la corruzione. Uno show decisamente realistico, che mette in mostra una critica profonda all’attuale società. USA Network ha già rinnovato la serie per una seconda stagione.
https://www.youtube.com/watch?v=Ug4fRXGyIak
Al quarto posto si posiziona Quantico. Un gruppo di reclute dell’FBI comincia l’addestramento presso la base di Quantico: nove mesi dopo sembrerà impossibile ai futuri agenti federali pensare che uno tra loro sia stato l’artefice di un tragico attacco terroristico che ha appena colpito la stazione Grand Central di New York; sarà l’agente Alex Parrish – interpretata da una bravissima Priyanka Chopra – ad essere accusata come mandante. Plot coinvolgente, ritmo frenetico e un cast vincente. Si attende dalla ABC il rinnovo della serie per una seconda stagione.
Alla posizione numero cinque troviamo Narcos. Anni ’80: grazie al cartello di Medellìn del re del narcotraffico Pablo Escobar, si verifica una dilagante diffusione di cocaina tra Stati Uniti ed Europa; due agenti della DEA vengono quindi incaricati di guidare una missione per catturare e uccidere Escobar. I dieci episodi di Narcos rappresentano una straordinaria riproduzione televisiva di una brutale storia vera, interpretata magnificamente dagli attori Wagner Moura e Pedro Pascal, rispettivamente nelle vesti del celebre signore della droga e dell’agente Javier Pena. Netflix ha già rinnovato la serie per una seconda stagione.
https://www.youtube.com/watch?v=U7elNhHwgBU