L’associazione di volontariato Fondazione Sorrisi Onlus ha realizzato nel mese di marzo 2014 un cortometraggio “La terapia del comico” che è stato presentato questa mattina presso il Salone Margherita di Napoli, regia e sceneggiatura del regista Enrico Morabito, volontario della stessa associazione per la Vabesanuga produzione dei signori Antonio e Valentina Ciccone.
Nella suggestiva sala Margherita stamani è stato presentato e proiettato questo cortometraggio dal titolo“La Terapia del comico” dove l’intera associazione Fondazione Sorrisi Onlus ha partecipato con i suoi volontari alla realizzazione di un prodotto di qualità che riesce ad arrivare al cuore del fruitore, trasmettendo speranza e positività anche nel dolore profondo delle malattie nelle corsie di ospedale.
Alla presentazione erano presenti artisti e volontari dell’associazione che hanno lavorato ed interagito in stretto contatto per la realizzazione di un prodotto filmico assolutamente da vedere, interagendo tra loro e scambiandosi propri mondi. Adriano Di Domenico in particolare ha dichiarato: «Il sorriso di un clown può veramente alleggerire la situazione e far sì che il bambino possa stare meglio e quindi ecco che sono sensibile a queste iniziative perché ben vengano. Ho risposto positivamente all’invito di partecipare a questo corto proprio per l’argomento trattato proprio per sensibilizzare le persone. Nel corto infatti interpreto proprio un dottore che non crede esclusivamente nella medicina e non al fatto che la terapia di un clown possa alleggerire la situazione medica. Alla fine anche io vengo coinvolto. Per fortuna si lancia questo messaggio in maniera completa e positiva al cento per cento. Lavorare con i i giovani è stato molto bello in una atmosfera sorridente ed armoniosa. Alcuni giovanissimi, in particolare alle prime esperienze, chiedevano consigli a noi altri ed è bello vedere che questi ragazzi hanno così tanta voglia ancora oggi di imparare.Da questo corto spero di trasmettere tanta positività».
Altro protagonsta di questo progetto è Pino Maddaloni, allenatore della nazionale italiana di judo, il quale ha dichiarato: «Ho sempre cercato di sostenre questo tipo di iniziative, sin da quando ero atleta. Credo sia giuto poter sfruttare la propria immagine per una buona causa. Ogni volta che mi viene chiesto di prendere parte ad un progetto con lo scopo di aiutare qualcuno, o come in questo caso di regalare un sorriso ad un bambino che sta in una situazione non buona, lo accetto ben volentieri».
Ecco gli artisti e non solo che hanno collaborato a titolo gratuito alla realizzazione di “La Terapia del comico”: Rosa Miranda, Adriano Di Domenico, Saida Del Sol, Arcangelo Pastore, Rossella Bennici, Riccardo Marotta, Maria Bonaurio, Gaspare D’esposito, Maria Strazzullo, Maria Guerriero, Milena Renella, Antonio Squadritti, Diego Macario, Emma Mazzola, Vincenzo Maria Agliata, Massimo Polito. Sono inoltre intervenuti i campioni olimpionici Pino Maddaloni per il judo e Massimiliano Rosolino per il nuoto recitando anche essi nel cortometraggio interpretando loro stessi.
“La Terapia del comico” sarà presentato a festival internazionali di cinema quali la “Mostra del Cinema di Venezia” ed il “Giffoni Film Festival” e molti altri. Il cortometraggio tende a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla terapia del sorriso all’interno degli ospedali spesso sconosciuta o poco valutata.