Non trovo le giuste parole per spiegare il fenomeno Palla ma ci provo perché per una volta vincono i sentimenti, come si diceva una volta vincono i buoni. Palla è una cagna randagia che per lungo tempo ha vagato per le strade della Sardegna con un laccio al collo messole probabilmente quando era cucciola, un collare di emergenza che è diventato un cappio durante la crescita del povero cane.
Il risultato dell’ennesimo episodio di violenza ed incuria nei confronti degli animali è stato visibile dal 24 gennaio quando la cagna è stata portata alla clinica Duemari di Oristano gonfia come una palla appunto. Il muso, il collo deformati tanto da fare dire alla persona del servizio recupero animali randagi che l’ha raccolta “vi sto portando un cane in condizioni mai viste prima”. Da quando questa simpatica e vitale cagnetta ha messo piede nella clinica sarda, peraltro un centro di eccellenza che da sempre si occupa di accogliere e curare gli animali randagi in difficoltà, la sua vita è cambiata ma è successo di più, un vero miracolo. Le sofferenze subite da Palla, il suo volto incredibile e al contempo la sua vitalità e dolcezza hanno fatto scatenare milioni di persone tutti i giorni incollati al facebook della clinica per aver notizie, per commentare, per salutare semplicemente.
Una corsa al commento che ha creato anche difficoltà alla clinica che, oltre a prodigarsi per rimettere in piedi Palla, ha dovuto anche fare fronte agli attacchi di persone meschine che cercavano di attivare raccolte fondi fraudolente per la sfortunata cagnolina.
A dispetto anche della idea iniziale dello staff della clinica poco fiducioso nella ripresa della star del web, Palla sta bene, il viso è quasi totalmente sgonfio ed è una gioia vederla fare feste e leccatine a tutti quelli che frequentano la Duemari.
Al fianco di palla c’è sempre stata la dottoressa Monica Pais, esperta veterinaria, che con i suoi divertenti filmati ha fatto affezionare certamente tutta l’Italia ma e anche oltre alla storia della quattro zampe sarda. La fama del cagnetta marrone ha dato la possibilità allo staff della clinica di fare conoscere anche gli altri ospiti della clinica: i rottami come li chiamano loro, usato garantito su quattro zampe bisognosi di adozione per dimenticare il loro terribile passato.
Tante le adozioni che il ‘fenomeno’ Palla è riuscito a fare andare a buon fine tanto da spingere la Pais e tutto lo staff a creare un fondazione per aiutare gli animali in difficoltà. Testimonial d’eccezione ovviamente sarà Palla. La bella notizia ulteriore è che la dottoressa Pais ha deciso di adottare la fortunata cagnetta, nonostante le migliaia di proposte di adozione, lei ha ritenuto giusto farla restare al suo fianco.
La storia di Palla prosegue e dal web alla tv: la dolce cagnolina ha partecipato anche a “I fatti vostri” la fortunata trasmissione di Giancarlo Magalli; lei si è comportata da vera star televisiva con grande contegno e professionalità e allora restate collegati la storia continua . #gopallago