La stagione del Nuovo Teatro Sancarluccio. Un ricco cartellone diviso in quattro sezioni, “Il Teatro Rinnovato”, “I Teatri Comici”, “Il Teatro in Musica”, il “Teatro Danza”, caratterizza l’offerta spettacolare proposta dal Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli firmata da Giuliana Tabacchini. Dodici lavori compongono “Il teatro rinnovato” con apertura affidata, dal 22 novembre, a “Mamma mà” di Massimo Andrei con Daniela Ioia diretto da Gennaro Silvestro, uno sguardo sul mondo femminile e sul desiderio di maternità che può diventare ossessione; dal 14 dicembre Daniela Cenciotti e Salvatore Esposito saranno i protagonisti di “Chiudi fa corrente” una commedia tratta da “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame; “Natale in casa di donne” tratto da De Filippo, una importante sperimentazione dell’universalità della drammaturgia di Eduardo, sarà in scena dal 20 dicembre a cura dell’Accademia Magna Grecia con testo e regia di Sarah Falanga,, a seguire dal 27 dicembre, Antonio Gargiulo scrive e dirige “Socrate superstar” un racconto fedele dei fatti e dei principi fondanti il pensiero socratico conditi con spirito leggero ed aneddoti. Dall’1 gennaio Niko Mucci dirige “Locas” con Marcella Vitiello e Laura Pagliara un lavoro, molto apprezzato, che racconta di due donne, diverse tra loro in attesa in una sala di un psichiatra; dal 15 febbraio Adele Pandolfi sarà la protagonista di “La quinta ora” per la regia di Carlo Guitto. Dal 18 aprile Ernesto Mahieux propone un monologo semiserio semi autobiografico dal titolo “Per una bomba in meno”.
Peppe Maiulli inaugura, dal 6 dicembre, “I teatri comici”, con il suo “Peppe Maiulli Vs Ernesto a Foria”, il 25 e 26 dicembre, spazio all’esilarante spettacolo di e con Alan De Luca “Donna Pereta fora o balcone”. Niko Mucci sarà presente anche in questa sezione, dall’8 febbraio, con “Usciti pazzi” di Antonio Schiavone che vede in scena Antonio D’Avino, Laura Pagliara e Valeria Impagliazzo.
Per il “Teatro in Musica” ci saranno le Ebbanisis con “SereneVivity” dal 14 novembre, e l’Accademia Magna Grecia con due lavori: dal 31 gennaio “Stasera in scena…BusCaMo?” e dal 28 febbraio “Mi chiamo Mimì”.
Protagonista anche la danza con la sezione “Il teatro Danza” un bel percorso che prende il via il 30 novembre con “Vivencias” proposto dalla compagnia di Flamenco Dominga Andrias e prosegue il 3 gennaio con “Saffo ed Artemisia” di Itinerarte Crasc ed Akerusia danza che propone anche il 5 gennaio con Altamarea “Hoios Eì/Donna”. Il 4 gennaio sarà di scena la compagnia Excursus con “Elegia…(about men)”
I fuori abbonamento proposti sono di qualità: Romeo Barbaro in scena con Silvia Nardelli il 24 gennaio con “Tutte le strade portano a…”, da non perdere l’8 marzo il Maresa Galli Trio che propone il suo viaggio musicale “Tra swing e bossanova”, e Mario Maglione il 9 marzo con il suo “In..canto napoletano”, chiude la stagione Sara Tramma il 12 aprile “Napolievolution” una viaggio musicale che parte da Napoli per girare il mondo.
Agli spettacoli si affiancano “La lanterna magica” stagione di teatro per l’infanzia ; la “Falegnameria dell’attore” scuola di teatro e di cinema diretta da Gigliola De Feo; il laboratorio teatrale permanente di Sarah Falanga e “Ondaweb “radio Live”- il teatro si sente alla radio” format inedito a cura di Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo