Tutto pronto per la nuova stagione 2014/2015 del Teatro Totò. Anche quest’anno il teatro rispetta la tradizione comica partenopea, presentando un cartellone ricco di eventi e continuando nello stesso tempo ad essere una vetrina per le giovani leve che ogni anno si avvicinano al magico mondo del teatro e della recitazione.
La nuova stagione del Teatro Totò, oltre a proporre diversi spettacoli, dal prossimo 23 ottobre al 30 aprile, si dipana su più progetti e su più fronti. Sul fronte scolastico ripartirà “Il Teatro per le scuole 2014/2015” finalizzato alla sensibilizzazione e al coinvolgimento di giovani e bambini al mondo del teatro, la cui stagione è patrocinata dal Comune di Napoli e diretta da Enzo Liguori. Sul fronte amatoriale si terrà la settima edizione del Festival del Teatro Amatoriale (patrocinato dalla F.I.T.A. di Napoli).
Per quanto riguarda le famiglie, per il terzo anno e in occasione del Natale, la sala del Teatro Totò si trasformerà in un luogo incantato, dove gli Elfi di Babbo Natale accoglieranno i bambini e i loro accompagnatori e li guideranno in un viaggio meraviglioso fatto di creazione e decorazione di pupazzi natalizi. Inoltre ci sarà anche la “Domenica dei piccoli” diretta da Enzo Liguori, una stagione teatrale interattiva dedicata ai bambini.
Altra iniziativa, sempre diretta da Enzo Liguori sarà l’Accademia delle Arti Teatrali, coordinata da grandi maestri come Annamaria Ackermann. Tra le prime accademie in Italia sia per numero di iscritti che in termini produttivi di lavoro.
La stagione avrà inizio con lo spettacolo “Fammi fare un goal” di Gianfranco e Massimiliano Gallo (dal 23 ottobre al 2 novembre) con la partecipazione di Gianluca Di Gennaro.
Dal 6 al 16 novembre sarà la volta di Rosalia Porcaro in “Mamme, suocere e vajasse” con il Trio Anema per la regia di Massimo Puliani.
Ciro Ceruti con “Non tutti i mali vengono per nuocere” sarà in scena dal 20 al 30 novembre. Con lui sul palco: Francesco Mastandrea e Floriana De Martino.
Il cantautore Federico Salvatore approderà con lo spettacolo “E noi zitti sotto” di cui cura anche la regia dall’11 al 21 dicembre.
Dal 25 dicembre all’11 gennaio il Totò aprirà le porte a Gino Rivieccio con lo spettacolo “Stasera ci divertiamo”, regia di Giancarlo Drillo, con la band musicale dal vivo.
La splendida voce di Francesca Marini incanterà col suo “Canto d’amor”dal 15 al 25 gennaio: con lei sul palco Rosalba Di Girolamo.
Dal 29 gennaio all’8 febbraio Davide Ferri in “Sesso, rose e terapia”, diretto da Gaetano Liguori con Rosario Minervini ed Edoardo Guadagno.
Dal 12 al 22 febbraio da Made in Sud “Sud 58 – cinquantotto volte sud” con la regia di Vincenzo Pirozzi.
Dal 25 febbraio all’8 marzo Maria Nazionale, Gigi Savoia e Giuseppe Zeno in “Io, Raffaele Viviani”, regia di Antonio Ferrante.
Caterina De Santis e Antonello Rondi saranno protagonisti dal 9 al 19 aprile con “Napoli in …canto”, regia di Gaetano Liguori con Francesca Marini e Massimo Masiello.
A chiudere la stagione teatrale del Totò, sarà il grande Peppe Barra con “Ci vediamo poco fa”, in scena dal 30 aprile al 10 maggio.
Tra gli spettacoli fuori abbonamento: Antonio Ottaiano (dal 5 al 7 diecembre) con “Lacrime napulitane”; Gianni Simioli & Comitva in “La Radiazza a Teatro”, 13 e 14 marzo 2015.